L’allenamento funzionale o functional training è un nuovo modo di allenarsi basato sull’esecuzione di esercizi che traggono ispirazione dai movimenti che il corpo esegue quotidianamente. Per fare questo non si basa sull’aiuto di macchinari, ma solo ed esclusivamente su corpo e i suoi movimenti come base da cui partire per ogni esercizio.

Questo tipo di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati sia dal punto di vista delle prestazioni che dal punti di visto del miglioramento della forma fisica e della postura.

Pr ottenere questi benefici si eseguono esercizi a corpo libero in grado di attivare l’intero organismo in modo sinergico, andando a migliorare  il corpo sotto ogni aspetto: forzapotenzavelocitàresistenza, coordinazione, agilità, equilibrio e propriocezione

Tutti gli esserci prevedono l’utilizzo del corpo nella sua complessità (non solamente pochi muscoli alla volta), questo provoca un elevato dispendio energetico con un conseguente  consumo di calorie maggiore. Attivando molteplici muscoli con un numero inferiore di esercizi, è possibile ottenere di più. Infatti gli allenamenti basati su esercizi che coinvolgono tutto il corpo favoriscono la conquista del peso forma e di una migliore tonificazione.

Un corpo è realmente sano quando si muove armoniosamente, sia nell’esecuzione di compiti di estrema facilità che di movimenti più complessi e faticosi. Un corpo sano è un corpo forte, scattante, agile, coordinato.

Tra i principi base del training funzionale vi è l’idea che l’allenamento, per essere davvero completo, deve prevedere l’esecuzione di movimenti vari e progressivamente più complessi, così da sottoporre il corpo ad un lavoro sempre diverso e correlato all’aumento delle capacità. Questo tipo di lavoro permette di stimolare l’organismo impedendo l’adattamento e ottenendo un costante miglioramento.

Ogni sessione di lavoro diversa dalle precedenti quindi la noia non può rallentare l’impegno.

Essere sempre di fronte a esercizi differenti e di aumentata complessità è un bell’allenamento anche per la mente. L’allenamento fisico diventa quindi anche strumento formativo infondendo maggiore sicurezza e determinazione.

Vieni a scoprire l’allenamento funzionale al David Lloyd Club Malaspina