Che l’attività fisica abbia ottimi effetti sia sul corpo che sulla mente è una cosa risaputa, ma un recente studio scientifico, pubblicato sulla rivista Lancet dalle Università di Yale e Oxford, ha addirittura dimostrato che rende più felici del benessere economico.

Lo studio ha analizzato gli effetti sul benessere fisico e mentale di 75 tipi diversi di attività fisica e li ha paragonati a quelli prodotti da una condizione economica particolarmente favorevole. Il risultato è sorprendente: chi pratica sport che favoriscono la socializzazione si dichiara mediamente più sano, equilibrato e addirittura felice.

Lo studio è stato condotto su oltre 1.200.000 persone residenti negli Stati Uniti che hanno risposto a un questionario formulato per valutare il benessere mentale, il tipo di attività fisica e la frequenza con cui la praticano regolarmente. Ai partecipanti è stato chiesto inoltre di quanto guadagnavano all’anno.

I risultati dello studio sono interessanti (e sorprendenti) perché, sebbene tra le persone che non praticano regolare attività fisica chi guadagnava di più risultava più soddisfatto rispetto a chi guadagnava meno, lo stesso non accadeva nei gruppi di persone che conducevano attività fisica, dove il benessere mentale risultava equiparabile.

Chi pratica sport con regolarità gode dello stesso benessere mentale di chi guadagna bene e, tra gli sport che regalano più benessere psicologico, vincono sicuramente gli sport di gruppo che prevedono gioco di squadra o la condivisione di un’esperienza in mezzo alla natura come le camminate e la bicicletta. Anche le sessioni di fitness di gruppo, sebbene non prevedano gioco di squadra, sono considerate ottime (leggi anche Allenarsi insieme agli altri riduce lo stress).

Per ottenere il perfetto equilibrio tra salute fisica e mentale non basta aumentare la frequenza o i tempi di allenamento, perché superare una certa soglia può generar l’effetto opposto. 

La relazione tra sport e buonumore, dicono i ricercatori, funziona soprattutto per chi fa sessioni della durata compresa tra i 30 e i 60 minuti. Più di questo tempo sembra contribuire ad abbassare le sensazioni positive regalate dallo sport.

Vieni a scoprire tutti i corsi fitness del David Lloyd Club Malaspina