Tempo di lettura: 2 minuti

3 consigli per contrastare la perdita di massa muscolare

Può essere causata da lunghi periodi di inattività, traumi o, più semplicemente dalla sedentarietà. C’è poi la perdita di massa muscolare causata dall’età che inizia a partire dai 40 anni e diventa più evidente dopo i 70. In termini medici è detta sarcopenia, ma non è una malattia, si tratta di un processo naturale che può essere contrastato grazie a un’alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica

Se le fibre muscolari perdono di volume, lasciano spazio alla massa grassa causando perdita di tonicità e forza muscolare. 

come contrastare la perdita di massa muscolare

I principali effetti della perdita di massa muscolare:

  • Instabilità posturale;
  • Debolezza;
  • Rallentamento del metabolismo;
  • Maggiore degenerazione ossea.

3 consigli per contrastare la perdita di massa muscolare

  1. Fare attività fisica regolare
    Avere uno stile di vita attivo è il modo migliore per restare in forma e in salute. Soprattutto con l’avanzare dell’età è fondamentale investire tempo ed energia nell’attività fisica. Oltre l’efficacia, riconosciuta da numerose ricerche, legata alla prevenzione di disturbi cardiovascolari, articolari e respiratori,  continuare a praticare uno sport adeguato alle proprie condizioni fisiche aiuta a rallentare la perdita di massa muscolare. Particolarmente indicato, in questo ambito, è lo sport di resistenza. L’attività aerobica è un prezioso strumento di prevenzione e cura, sia per gli uomini che per le donne. 
  2. Avere una dieta equilibrata e sana
    I muscoli hanno bisogno di proteine e amminoacidi per potersi riparare e sviluppare, ecco perché è molto importante assicurare loro un adeguato apporto proteico e di amminoacidi necessari all’attivazione della sintesi proteica muscolare.
    Una dieta nutriente dovrebbe contemplare un importante apporto di fibre, proteine (anche vegetali), fitosteroli e polifenoli, aminoacidi, acidi grassi essenziali, antiossidanti, omega-3, sali minerali e vitamine, coenzima Q10, steroli, selenio, acido folico e ferro.
  3. Idratarsi in modo adeguato
    L’idratazione è importantissima per la salute del corpo e per mantenere sane le fibre muscolari. Soprattutto chi fa sport non deve mai trascurare l’idratazione.

Vieni a scoprire tutti i corsi del David Lloyd Club Malaspina

Trova un club
Skip to content