Questo tipo di allenamento è ottimo per chi desidera smaltire qualche chilo in più e tonificare i muscoli per recuperare una buona forma fisica.
Total Body offre un allenamento completo in grado di far lavorare tutti i muscoli del corpo grazie a una varietà di esercizi che coinvolgono tutto il corpo:
- esercizi a corpo libero
- esercizi con i pesi
- esercizi con step, fitball, kettleball, cavigliere ed elastici
- esercizi con l’utilizzo di macchine fitness
- esercizi di aerobica
Come si svolge una lezione di Total Body
L’allenamento total body può durare dai 45 ai 60 minuti e si compone di tre fasi: riscaldamento, allenamento e stretching.
Riscaldamento
Come in ogni altra attività fisica, anche per il Total Body, la fase di riscaldamento muscolare è fondamentale per preparare il corpo al lavoro intenso della fase di allenamento, prevenire contratture e strappi e massimizzare l’effetto degli esercizi.
Allenamento
Durante la fase attiva di allenamento si alternano fasi di lavoro aerobico a fasi in cui si eseguono esercizi statici per la tonificazione dei vari gruppi muscolari.
La parte di esercizi aerobici è a corpo libero ed è concepita per allenare l’apparato cardiovascolare, aumentare la resistenza, bruciare calorie e tonificare i muscoli.
Durante gli esercizi statici di potenziamento si utilizzano piccoli attrezzi come ad esempio elastici, kettlebell, fitball, step, cavigliere, eccetera.
Gli esercizi di base (leggi anche 5 esercizi funzionali che migliorano la vita) che compongono ogni sessione di Total Body sono:
- Squat
- Affondi
- Diversi tipi di crunch
- Piegamenti sulle braccia
- Plank
Stretching
Alla fine dell’allenamento è importantissimo non trascurare la fase di defaticamento e allungamento.
Fare stretching dopo un allenamento è indispensabile per allungare i muscoli contratti prevenendo i dolori tipici del post allenamento e migliorare l’elasticità. Leggi anche 6 consigli per fare stretching nel modo migliore