L’esercizio fisico regolare è uno dei pilastri di una vita sana. Migliora la salute cardiovascolare, abbassa la pressione sanguigna, aiuta a controllare il peso corporeo, protegge da una varietà di malattie e rafforza il tuo sistema immunitario in modo naturale e sano.
Proprio come una dieta sana, l’esercizio fisico può contribuire alla buona salute generale e quindi a un sistema immunitario sano. Può contribuire in modo ancora più diretto promuovendo una buona circolazione, che consente alle cellule e alle sostanze del sistema immunitario di muoversi liberamente nel corpo e svolgere il proprio lavoro in modo efficiente.
La quantità di attività fisica svolta da una persona è in grado di influenzare l’efficienza del suo sistema immunitario. In particolare l’esercizio fisico moderato regolare è in grado di ridurre il rischio di infezioni in modo sensibile rispetto ad uno stile di vita sedentario (Matthews et al., 2002; Nieman et al., 2011).
Numerosi studi clinici indicano che un’attività fisica regolare e strutturata riduce l’incidenza di molte malattie croniche comprese le malattie trasmissibili come le infezioni virali e batteriche, nonché le malattie non trasmissibili come le infiammazioni croniche, le malattie metaboliche e quelle a carico dell’apparato cardiocircolatorio.
Ecco perché, specialmente in questo periodo segnato dall’emergenza sanitaria mondiale causata dal Covid-19, è ancora più importante investire nella propria salute e dedicandosi all’esercizio fisico in sicurezza, ma seguito da istruttori e personal trainer in grado di personalizzare la tipologia e l’intensità degli esercizi a seconda del livello di allenamento e degli obiettivi.