Il dance fitness è un allenamento completo perché, oltre ad essere molto divertente, è in grado di regalare benessere sia fisico che mentale anche ai meno esperti.
Più forza e resistenza muscolare
Praticare dance fitness regolarmente migliora la capacità di resistenza e allontana la sensazione di stanchezza. Molti esercizi richiedono sollevamenti, salti e squat che consentono di potenziare la forza muscolare sia della parte inferiore che di quella superiore del corpo.
Maggiore equilibrio e stabilità
I movimenti che si compiono mentre si danza migliorano la stabilizzazione dei muscoli del core e aumentano quindi la stabilità ed il controllo dei movimenti, i riflessi e la coordinazione.
Eleganza e flessibilità
La danza implica una gamma di movimenti così ampia da coinvolgere tutti i gruppi muscolari rendendo il corpo chi la pratica regolarmente più agile, flessibile e, di conseguenza, elegante nei movimenti.
Migliora il benessere mentale e la memoria
Oltre a farti sentire più in forma, dance fitness riduce il livello di stress e stimola la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello in grado di donare una sensazione di euforia e benessere. Inoltre migliora la memoria, in quando prevede la memorizzazione di passi e schemi: un ottimo modo di tenere la mente il allenamento.
Brucia le calorie in eccesso
Dance fitness offre un modo semplice e divertente per bruciare calorie. Durante una mezz’ora di ballo è possibile bruciare tra le 200 e le 400 calorie.
Migliora la densità ossea
Se vuoi proteggere e migliorare la tua densità ossea, la danza potrebbe essere la risposta. Secondo numerosi studi clinici ballare può aiutare a prevenire e combattere problemi di densità ossea come l’osteoporosi.
Previene problemi cardiocircolatori
L’esercizio aerobico della danza è in grado di controllare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue e a regolare la pressione sanguigna.