Il tennis è uno sport caratterizzato da movimenti rapidi ed esplosivi, forza dinamica, resistenza e agilità. Eppure nell’immaginario sia di chi lo pratica, che di chi lo conosce poco, non è considerato uno sport utile per scolpire il corpo quanto le attività Hiit o la palestra.

Giocare a tennis significa mettere in campo diverse abilità di equilibrio, strategia, coordinazione e il lavoro di molti gruppi muscolari a diverse intensità. Ma per giocare al meglio l’ideale è associare altri tipi di allenamento, vediamo quali.

Tennis e Yoga: flessibilità e concentrazione

Il tennis richiede molta flessibilità oltre alla rapidità di movimento e alla concentrazione. Per colpire la palla è spesso necessario scivolare a gambe divaricate e fare affondi. Venti minuti di stretching per tutto il corpo, prima e dopo un allenamento, sono essenziali, ma l’ideale è l’aggiunta dello yoga nella propria routine. Lo yoga, olte a regalare maggiore flessibilità ai muscoli, migliora l’equilibrio e capacità di concentrazione. 

Tennis e calcio: migliora i riflessi e diventa più scattante

I giocatori di tennis che riescono a molleggiare e rimbalzare meglio, hanno un indubbio vantaggio competitivo. Se guardi i professionisti, i loro talloni sono sempre leggermente sollevati da terra, con il peso sulle punte dei piedi, ecco perché l’allenamento offerto dal calcio può essere l’ideale se vuoi migliorare la tua capacità di fare scatti rapidi e brevi, movimenti da un lato all’altro, movimenti fulminei e giochi di gambe, tutte abilità da tennis di prim’ordine. Non c’è da stupirsi che i migliori giocatori siano cresciuti proprio praticando questo sport. Un esempio su tutti: Rafael Nadal.

Tennis e tapis roulant: aumenta la forza e la resistenza delle gambe

Correre sul tapis roulant è un allenamento ideale per chi non ha molto tempo per altri sport, ma desidera aumentare la forza delle gambe e la resistenza. Correre sul tapis roulant, inoltre, ha un impatto minore sulle articolazioni rispetto alla corsa su strada, è meno stressante per il corpo ed offre comunque un ottimo allenamento cardiocircolatorio

Tennis e sala pesi: allena efficacemente tronco, spalle e braccia

Per giocare a tennis è molto importante sviluppare i muscoli delle spalle e delle braccia in modo da poter dare la giusta potenza alla palla, ma anche i muscoli del tronco sono molto importanti perché devono sostenere e accompagnare torsioni dei diritti e dei rovesci. I pesi e le macchine sono ottimi strumenti per aumentare la forza muscolare. Chiedi ad un personal trainer di darti un programma di allenamento mirato per le tue esigenze.

> Al David Lloyd Club Malaspina trovi 15 campi da Tennis in terra battuta e, se vuoi perfezionare la tua tecnica, puoi fare lezioni per principianti o di perfezionamento con i nostri istruttori di Tennis professionisti.
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina