Se è vero che svegliarsi presto per fare attività fisica fa molto bene, fare yoga è un vero toccasana perché è in grado di migliorare l’intera giornata.

C’è chi è naturalmente predisposto a svegliarsi molto presto ed essere immediatamente attivo e chi invece fa molta fatica a svegliarsi, indipendentemente dall’ora in cui va a dormire. Chi pratica yoga da tempo conosce bene i benefici dati dallo yoga al mattino presto per il corpo e per la mente.

Come disse il maestro Iyengar: “La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante”.

Se poi, complice la stagione estiva, lo yoga del mattino viene praticato all’aperto, in mezzo al verde e vicino all’acqua, allora gli effetti diventano eccezionali.

Maggiore energia
L’energia al risveglio è generalmente bassa per tutti, ma basta iniziare con qualche posizione di risveglio per sentire il risveglio della spina dorsale, dei muscoli e degli organi interni. L’energia vitale, che nello yoga è chiamata “Prana”, inizia a circolare già dalle prime posizioni e ti farà sentire molto più attivo e reattivo per tutta la giornata.

Migliore flessibilità
Fatta eccezione per i bambini, per tutti gli altri la flessibilità non è la caratteristica principale di un corpo al risveglio, ma chi pratica yoga sa come cambia il corpo dall’inizio della pratica alla fine. Essere più flessibili ci fa stare meglio e ci fa muovere meglio durante la giornata e questo evita infiammazioni muscolari e piccoli incidenti.

Calma e concentrazione
All’inizio e al termine di ogni pratica si dedica sempre un momento all’ascolto del proprio respiro e questo è un atto molto importante che permette di concentrarsi maggiormente sulle asana (posizioni) e sulle sensazioni che regalano al corpo. Come le discipline orientali e le pratiche che derivano da queste (come il Pilates), anche lo yoga richiede (e abitua) a un maggiore ascolto del proprio corpo regalando molta più consapevolezza corporea dentro e fuori la pratica.

Maggiore forza di volontà
Per alzarsi presto serve una buona dose di forza di volontà, ma per alzarsi presto e fare yoga, ce ne vuole anche di più.  Magari le prime volte sarà difficile, ma nel giro di qualche settimana diventerà un’abitudine di cui non potrai più fare a meno. 

Vieni a praticare Sunrise Yoga al David Lloyd Malaspina, clicca qui per avere maggiori informazioni