Qualsiasi routine di allenamento tu abbia, una delle cose più importanti a cui pensare è cosa mangiare o bere prima e dopo l’allenamento. Il cibo è letteralmente carburante per il tuo corpo. Scegliere bene cosa assumere prima e dopo l’allenamento non solo ti può aiutare a sentire meno la fatica, ma ti aiuta anche a costruire i muscoli

Durante la stagione estiva cosa c’è di meglio di qualcosa di fresco da bere per idratarsi e donare al corpo tutte le vitamine, i sali minerali, i carboidrati e le proteine di cui ha bisogno? La soluzione che soddisfa tutte le esigenze è un bel frullato.

I migliori frullati pre e post-allenamento sono composti da un mix equilibrato di proteine, fibre e carboidrati. Se ben composti possono rappresentare uno spuntino o un pasto sostitutivo ideale per chi si allena, l’importante è che siano sempre fatti con ingredienti freschissimi. Per ottenere i migliori risultati, vanno bevuti almeno 30 minuti prima di iniziare l’allenamento. Durante l’allenamento invece è meglio bere solo acqua.

Quali ingredienti scegliere

Frutta e verdura freschissime per idratare e fornire tutte le vitamine e i sali minerali.

Proteine (yogurt, frutta secca e creme di frutta secca, tofu, latte o bevande a base di soia o altri cereali) per costruire e tonificare i muscoli.

3 ricette per frullati pre e post allenamento

1. Energetico: Banana, fragola e latte di mandorla

Un frullato energetico, ottimo per ricaricarsi dopo un allenamento intensivo.

Gli ingredienti: nel bicchiere del frullatore mettere 1 banana, 10 fragole, 1 cucchiaino di semi di lino, 1 cucchiaino di semi di chia e aggiungere latte di mandorle (o soia).

2. Delicato: Pesca bianca, lamponi e  crema di mandorle

La combinazione di gusti è particolarmente raffinata e ha ottime proprietà rinfrescanti e corroboranti.

Gli ingredienti: nel bicchiere del frullatore mettere un cucchiaio di crema di mandorle, due pesche bianche, una manciata di lamponi freschi, latte e un cucchiaino di miele di acacia. 

3. Tonificante: cocco e the matcha

Uno smoothie dissertante, energetico e tonificante. Unisce le proprietà rimineralizzanti del cocco a quelle antiossidanti ed energizzanti del the matcha, un the verde giapponese diventato famoso per il suo gusto fresco e dissetante. 

Gli ingredienti: nel bicchiere del frullatore mettere 250 ml yogurt bianco intero (se si segue una dieta ipocalorica, va bene anche magro), 250 ml di latte di cocco, 1 cucchiaio di sciroppo di agave, 1 cucchiaino di the verde matcha.

Scopri la vita al David Lloyd Club Malaspina, richiedi subito maggiori informazioni.