Bastano poche sessioni di nuoto regolari per apprezzare i numerosi benefici di questo sport meraviglioso che unisce i vantaggi dell’attività aerobica a quelli tipici degli sport in acqua.

Ecco i 10 motivi per cui scegliere il nuoto come sport per l’estate:

  1. Rinfrescarsi

D’estate il caldo può essere intollerabile, quindi quale migliore modo per rinfrescarsi di buttarsi in piscina o in mare per una bella nuotata.

  1. Riprendere dopo un trauma

Grazie al bassissimo impatto su articolazioni e ossa, il movimento un acqua è ottimo per chi ha subito qualche trauma durante l’inverno o ha problemi articolari.

  1. Perdere peso

Se fai del nuoto un’abitudine vedrai cambiare la forma del tuo corpo che si asciugherà e tonificherà in poche settimane.

  1. Ridurre il mal di schiena 

Il nuoto è un ottimo esercizio per le persone con mal di schiena, dolore alle gambe e anche dolori articolari. Ti permette di rinforzare i muscoli della parte centrale del corpo, lacci debolezza è spesso responsabile dei dolori alla schiena

  1. Alleviare lo stress

Il nuoto è un’attività divertente che permette di scaricare le tensioni sia grazie al movimento che al potere rilassante dell’acqua. Dopo una bella nuotata, sentirai una piacevole sensazione di relax.

  1. Rinforzare e definire la muscolatura

I movimenti ripetitivi e la maggiore resistenza che proviene dall’acqua aiutano a sviluppare armoniosamente la muscolatura, rendendola più tonica e sviluppando una buona resistenza muscolare.

  1. Fare un allenamento completo

Nuotare a qualsiasi livello richiede l’uso di muscoli che probabilmente non sapevi nemmeno di avere. Nuotare utilizzando vari stili significa far lavorare la maggior parte dei muscoli del corpo con un benefico effetto sull’equiibrio, la postura e il benessere generale.

  1. Definire gli addominali velocemente e facilmente

La maggior parte degli esercizi addominali sono molto faticosi per chi non è abituato, mentre con il nuoto puoi allenarli senza troppo sforzo.

  1. Aiuta la consapevolezza

Grazie ai suoi movimenti ripetitivi, l’attenzione alla respirazione e il contatto con l’acqua, il nuoto è un modo alternativo per praticare la consapevolezza e la meditazione.

  1. Accessibile a tutti

Non importa a che livello sei, se sei un principiante, atleta o fanatico della spiaggia, il nuoto è accessibile a chiunque, basta buttarsi!

Scopri le piscine e i corsi di nuoto del David Lloyd Club Malaspina, richiedi subito maggiori informazioni.