La preoccupazione per l’aspetto estetico è spesso la motivazione principale per cui ci occupiamo dello stato dei nostri muscoli, ma avere gambe e glutei sodi, tonici e forti è fondamentale sia per la postura che per la salute ti tutto il corpo.

Da diversi anni, infatti, il tessuto muscolare è diventato un protagonista della ricerca scientifica perché è un indicatore fondamentale per la salute. Più il tessuto muscolare è sano, minori sono le probabilità di sviluppare disturbi: dal mal di schiena alle malattie metaboliche.

La massa muscolare, alla base della tonicità e dell’efficienza dei muscoli, si riduce per svariate cause, tra cui le principali sono:

  • Sedentarietà;
  • Abitudini alimentari scorrette: scarsa idratazione e dieta sbagliata;
  • Stile di vita sregolato e stress:  il cervello quando è sotto stress richiede elevate quantità di glucosio (zucchero) e lo va a prendere dalla più grande riserva di glicogeno (zucchero stoccato) presente nell’organismo, ovvero dal tessuto muscolare;
  • Problemi articolari e il protrarsi di stati infiammatori possono causare la riduzione della massa muscolare;
  • Avanzare dell’età: fenomeno naturale che è possibile prevenire e rallentare con i giusti accorgimenti.

Ora che sappiamo cosa causa la perdita di massa muscolare, sappiamo su cosa dobbiamo agire per prevenirla e contrastarla attivamente riconquistando muscoli sodi ed efficienti: stile di vita, dieta e sport!

Ecco i 3 corsi più efficaci per tonificare gambe e glutei

GAMBE E GLUTEI

Il posto d’onore va al corso che, come dice il nome stesso, è composto principalmente da esercizi pensati per far lavorare in modo mirato i gruppi muscolari delle gambe e dei glutei sia con esercizi a corpo libero che con esercizi che prevedono l’utilizzo di semplici attrezzi: manubri, barre, elastici e altre attrezzature per ottenere i migliori risultati.

CXWORX™

L’obiettivo di CXWORX™ è quello di far lavorare tutto il corpo, rinforzando in particolare il tronco e le catene muscolari che connettono la parte inferiore a quella superiore del corpo. Offre un programma di allenamento ideale per rinforzare i muscoli dell’addome, delle gambe e dei glutei, conquistando maggiore forza funzionale e stabilità.

DANCE FITNESS

Le proprietà della danza applicata al fitness sono incredibili perché è una disciplina divertente, completa e molto performante. Il Dance Fitness tonifica, scolpisce e ridefinisce il corpo, allunga e potenzia i muscoli, aumenta la resistenza aerobica, allena il sistema cardiovascolare, migliora l’equilibrio e la flessibilità, aiuta a sviluppare la concentrazione mentale e, last but not least, migliora tantissimo l’umore.

> Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina