Quando si pensa al fitness si associa immediatamente l’idea di un’attività aerobica che costa fatica e sudore, ma questo è solo uno degli aspetti che, sebbene fondamentali per migliorare la forma fisica, non è certo l’unico. Altrettanto importanti sono quelle attività che migliorano la forza fisica,  l’equilibrio e la flessibilità.

Ogni tipologia di esercizio è importante, ma la scelta ideale è quella di combinare tutti e quattro i tipi di esercizi: attività aerobica, rafforzamento muscolare, esercizi di equilibrio, esercizi per migliorare la flessibilità.

Avere i muscoli più forti aiuta a sostenere e proteggere le articolazioni e questo previene lesioni durante l’esercizio aerobico. Allo stesso modo, gli esercizi di equilibrio hanno bisogno di poter contare su una muscolatura forte per stabilizzare i movimenti e sono in grado di ridurre il rischio di lesioni causate dall’instabilità come le distorsioni della caviglia. 

Inoltre, per quanto ci possa far sentire in forma, il solo allenamento aerobico, se non è associato a un’attività che lavora sulla flessibilità, non farà che provocare una maggiore rigidità. La flessibilità, poi è fondamentale per gli esercizi di allenamento muscolare perché aumenta e migliora i movimenti articolari.

Esercizi aerobici

Gli esercizi aerobici, come la corsa, il nuoto o la danza, sono un toccasana per la salute del tuo sistema cardiovascolare aiutando a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e l’ipertensione.

Rafforzamento muscolare

Gli allenamenti che mirano all’aumento della forza e della massa muscolare, come sollevamento pesi, flessioni e crunch, lavorano sui muscoli utilizzando la resistenza. Questo tipo di esercizio aumenta la massa magra, diminuendo la massa grassa e definisce la muscolatura.

Esercizi di equilibrio

Gli esercizi di equilibrio migliorano la capacità di controllare e stabilizzare la posizione del tuo corpo in posizione statica e in movimento. È importante a qualsiasi età, perché aiuta a prevenire la perdita di stabilità tipica dell’età avanzata.

Esercizi di flessibilità

Gli esercizi per migliorare la flessibilità aiutano ad allungare i muscoli e aiutano a mantenere sane le articolazioni. Essere più flessibili aiuta non solo a ridurre il rischio di lesioni durante l’attività sportiva, ma rendono l’allenamento molto meno faticoso.

Come unire diversi tipi di fitness in un unico allenamento

come combinare diversi tipi di allenamento

Per fare l’allenamento perfetto dovresti includere tutti e quattro i tipi di esercizi nei tuoi allenamenti. Ad esempio puoi combinare senza sforzo esercizi di rafforzamento muscolare con gli esercizi che favoriscono lo sviluppo dell’equilibrio. Un allenamento tipo potrebbe iniziare con 30 minuti di corsa o camminata veloce sul tapis roulant, proseguire con esercizi di rafforzamento dei gruppi muscolari e terminare con esercizi di equilibrio combinati con lo stretching. Un allenamento che comprende tutti questi esercizi è certamente lo yoga.

Chiedi subito informazioni su tutti i corsi fitness del David Lloyd Club Malaspina