La ritenzione idrica può avere diverse cause, ma una delle cause principali è sicuramente una sensibilità particolare all’estrogeno, un ormone tipicamente femminile. Sono infatti le donne a soffrirne in maggioranza, ma non solo.

I disturbi che può causare vanno dal gonfiore diffuso concentrato specialmente nelle estremità, fino a causare veri e proprie infiammazioni come la cellulite a causa della riduzione della circolazione linfatica e venosa.

Una battaglia efficace contro la ritenzione idrica e le sue conseguenze parte sicuramente dall’alimentazione e dalla corretta idratazione che, in caso di ritenzione idrica, è ancora più importante, ma non può non comprendere l’attività fisica regolare, specialmente quella aerobica.

I 6 migliori alimenti contro la ritenzione idrica 

1 Ananas

Un frutto dolce e dissetante con ottime qualità diuretiche. Grazie al suo contenuto di blomelina, un enzima che aiuta nella digestione delle proteine, è anche un frutto con proprietà antinfiammatorie. È un ottimo ingrediente anche per frullati, centrifugati ed estratti.

2 Anguria

Ottima fonte di acqua e potassio con pochissime calorie e molte fibre. Aiuta a smaltire le tossine accumulate nei tessuti aumentando la diuresi. Perfetta come spuntino tra un pasto e l’altro per combattere la disidratazione durante il caldo estivo.

3 Melone

È un frutto dissetante e diuretico. Come l’anguria, anche il melone è composto principalmente di acqua (circa il 90%)ed è ricco di  potassio, noto per combattere efficacemente la ritenzione idrica.

4 Cetriolo

Chi soffre di ritenzione idrica deve inserirlo nella sua dieta sia per le proprietà diuretiche che per quelle depurative e rinfrescanti grazie alla ricchezza di sali minerali come potassio, fosforo, sodio e magnesio.

5 Finocchio

Conosciuto soprattutto per le sue proprietà digestive, il finocchio è un alleato prezioso anche nel combattere la ritenzione idrica grazie al suo contenuto di minerali e vitamine preziose che gli regalano ottime proprietà depurative, drenanti e antinfiammatorie.

6 Cavolo cappuccio

Ricco di Vitamina C, potassio e flavonoidi è un alimento perfetto per combattere la ritenzione idrica, le infiammazioni, l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

Richiedi subito informazioni sulle tutte le attività e i corsi del David Lloyd Club Malaspina