I cioccolato ha due principali caratteristiche che lo rendono un ottimo nutrimento per gli sportivi: è ricco di carboidrati e di antiossidanti. Tutti i tipi di cioccolato sono ricchi di carboidrati, ma il cioccolato fondente all’75% è il più bilanciato perché ha meno zucchero e più proprietà antiossidanti rispetto a tutti gli altri.

Quindi attenzione a non credere che tutto il cioccolato sia ottimo per la salute, perché le famose barrette al cioccolato al latte, ripieno di biscotti, mousse o caramello, non sono la scelta giusta sia per chi ha cura della propria salute, che per chi si dedica a un’attività sportiva.

Ecco tutti i benefici del cioccolato per gli sportivi

Aumenta la capacità aerobica

Studi scientifici hanno messo in evidenza che il consumo di cioccolato fondente migliora la tua VO2 max. La sigla VO2 esprime la massima capacità di consumo d’ossigeno di un individuo, ed è l’indice fondamentale della massima capacità di resistenza cardiorespiratoria. Un soggetto sedentario che consuma 20 grammi di cioccolato fondente al giorno per tre mesi, sperimenta un aumento del 17% del suo VO2 max. I ricercatori ritengono che l’epicatechina, un flavonolo presente nel cacao, possa aiutare le cellule a funzionare in modo più efficiente.

Riduce le infiammazioni

I flavonoidi presenti nel cacao hanno la capacità di ridurre il livello generale d’infiammazione dopo lo sport. Chi fa sport regolarmente conosce bene gli spiacevoli effetti delle infiammazioni post allenamento e potrebbe ridurne le conseguenze consumando cioccolato fondente (dal 70% in su) prima o dopo l’allenamento.

Migliora l’umore

Il cioccolato stimola la produzione di serotonia, l’ormone del buonumore e ha quindi un buon effetto sull’umore. Inoltre, migliora l’efficienza mentale e la velocità di pensiero (probabilmente un effetto secondario del miglioramento dell’umore).

Inoltre, mangiare uno o due quadretti di cioccolato fondente extra dark, prepara la mente positivamente prima dello sport, diminuendo la fatica percepita e aumentando lo sprint.

Aumenta la performance

Il cioccolato fondente contiene una percentuale di caffeina (50 g. di cioccolato fondente contiene circa 30mg di caffeina) e, per questo motivo, ha la capacità di aumentare la capacità di sprint durante l’allenamento e quella di recupero muscolare dopo una sessione particolarmente dura.

Chiedi subito informazioni sui corsi fitness del David Lloyd Malaspina