Oltre il meritato relax dopo un’attività sportiva, la sauna ha benefici riconosciuti dai medici sportivi che ne consigliano la frequentazione per favorire una rapida ripresa muscolare e lo smaltimento delle tossine prodotte dallo sforzo. Fare la sauna dopo l’allenamento, inoltre, migliora la circolazione, rilassa muscoli e giunture e, secondo recenti studi, migliora la potenza muscolare. I benefici si possono apprezzare anche sulla salute di cuore, pelle e e polmoni. 

Come fare la sauna

Per godere dei numerosi benefici è consigliabile attendere almeno 15 minuti dalla fine dell’allenamento (o un tempo maggiore se ci si sente particolarmente affaticati). 

Prima e dopo la sauna è molto importante idratarsi adeguatamente per reintegrare la perdita di liquidi durante lo sport. 

È consigliabile fare una doccia prima di entrare in sauna per preparare la pelle all’eliminazione delle tossine e preservare l’igiene dell’ambiente.

Non superare i tempi consigliati che si trovano all’ingresso (tempo medio di una sauna è di 20 minuti).

I benefici della sauna dopo lo sport

Recupero muscolare 

Gli sforzi muscolari generano sempre dei microtraumi a livello muscolare che possono causare dolore nei giorni successivi all’allenamento. Il calore della sauna è un vero toccasana per i muscoli affaticati perché migliora la circolazione, rilassa le contratture e accelera il processo di guarigione.

Eliminazione delle tossine

Sudare fa bene durante e dopo lo sport. Attraverso il sudore si eliminano tossine prodotte dal corpo e quelle introdotte con l’alimentazione. Per garantire l’effetto detox della sauna, è molto importante bere molta acqua per favorire il ricambio di liquidi.

Pulizia della pelle

Grazie alla dilatazione dei pori e dell’irrorazione sanguigna superficiale, la sauna è un’ottimo modo per preparare la pelle a una pulizia profonda. Lo scrub post sauna è l’ideale per eliminare le cellule morte e combattere i segni dell’invecchiamento.

Salute dei polmoni

Il calore intenso e secco della sauna favorisce l’eliminazione del muco in eccesso, rinforza e rilassa i muscoli respiratori affaticati dall’attività sportiva. Può dare sollievo a chi è soggetto a malattie da raffreddamento.

Vieni a scoprire la Spa del David Lloyd Club Malaspina, richiedi subito informazioni.