I cereali sono da sempre alla base della dieta mediterranea, riconosciuta in tutto il mondo come una delle migliori, sia dal punto di vista nutrizionale che salutistico, per la varietà e la qualità degli alimenti che la compongono.

Nonostante molte diete famose abbiano cercato di limitarne l’uso, i cereali (specialmente quelli meno raffinati come quelli semi-integrali e integrali) sono tornati prepotentemente tra gli alimenti consigliati dai nutrizionisti perché forniscono una buona percentuale di energia (amidi), la preziosa fibra alimentare, pochissimi grassi, buone quantità di vitamine (E, PP, B1, B2 e B3) e sali minerali importanti per la salute come ferro, magnesio, zinco, selenio, fosforo, rame, manganese, cromo e molibdeno.

Nella dieta dello sportivo, la presenza di carboidrati complessi come l’amido, assicura all’organismo un rifornimento di energia a lento rilascio che evita bruschi innalzamenti dei livelli di zucchero nel sangue (picchi glicemici) e garantisce la disponibilità di una quota di energia meglio distribuita nell’arco dell’allenamento.

Oltre al frumento, dai cui si ricava la farina per la preparazione di pasta e prodotti da forno, esistono molti cereali che sono stati usati per centinaia di anni per l’alimentazione umana e che garantiscono una varietà di nutrienti preziosa. Da qualche anno, infatti, sono tornati sulle nostre tavole cerali come l’orzo, il grano saraceno, l’avena, il miglio, l’amaranto e il sorgo. Vediamo insieme le loro proprietà principali.

Orzo

L’orzo ha ottime proprietà remineralizzanti e antinfiammatorie quindi aiuta a combattere la stanchezza post allenamento e a prevenire le infiammazioni causate dagli sforzi intensi.

Grano saraceno

Il grano saraceno è privo di glutine, perfetto per la dieta di chi soffre di celiachia, ma ottimo anche per chi deve allenarsi. Grazie al suo alto tenore proteico, contiene inoltre molta lisina, un amminoacido essenziale, molto raro nei cereali e ha un buon contenuto di vitamina P preziosa per la salute dei capillari.

Avena

L’avena, a differenza degli altri cereali, anche dopo la lavorazione mantiene la crusca e il germe, ovvero le parti del chicco in cui si trovano le sostanze cardioprotettive. È un cereale ottimo per la dieta dello sportivo perché contiene l’avenina, una sostanza con proprietà toniche e stimolanti che aiuta l’attività tiroidea ed equilibra il metabolismo energetico di chi è sottoposto a un’intensa attività fisica.

Amaranto

L’amaranto è un cereale particolarmente adatto a chi pratica sport perché è facilmente digeribile, molto energizzante, ricco di proteine e un basso indice glicemico. Il contenuto di amminoacidi che offre l’amaranto favorisce l’aumento della massa muscolare.

Sorgo

Il sorgo è privo di glutine, ricco di fibre, ha una modesta quantità di proteine. È altamente digeribile, quindi facilmente assimilabile. Ottimo per chi fa un’attività fisica a basso impatto e ha bisogno di restare leggero. Oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (Vitamina B3) e la vitamina E, contiene inoltre antiossidanti naturali come i flavonoidi.

Miglio

Il miglio è un cereale che non dovrebbe mai mancare nella dieta di chi fa sport per le sue proprietà alcalinizzanti e antinfiammatorie. È ricco di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B. Anche il miglio, come il sorgo e il grano saraceno, è privo di glutine.

 

Vieni a scoprire i piatti gustosi ed equilibrati del ristorante del David Lloyd Club Malaspina