Se il corpo dei quarantenni di oggi non accusa ancora cedimenti tali da dover evitare gli sport più impegnativi, a cambiare sono le esigenze. Ad esempio gli sport che richiedono molte ore di allenamento non possono andare d’accordo con le esigenze di una famiglia o di un lavoro che richiede frequenti spostamenti. 

Dopo i quarant’anni si iniziano ad avere esigenze diverse rispetto ai venti o ai trent’anni. L’attività fisica, pur mantenendo il suo ruolo importante per la salute e il benessere, diventa anche occasione per socializzare e divertirsi, abbassando il livello di stress che, ormai è risaputo, è causa di numerosi disturbi.

Agli sport più adrenalinici si iniziano ad affiancare altre discipline in grado di regalare momenti di relax e benessere psicofisico. Dopo anni di lavoro, si sente che è giunto il momento di prendersi maggiore cura del proprio corpo e di dedicare il tempo libero ad attività che possano migliorare sensibilmente la qualità della vita di tutti i giorni.

Ecco i corsi più adatti per unire le esigenze di fitness a quelle di relax, raggiungendo un migliore equilibrio psicofisico e abbassando il livello di stress generale:

Walking

Spesso la fretta della vita quotidiana ci porta a prendere di frequente scorciatoie come l’ascensore, le scale mobili o altri mezzi utili a farci risparmiare tempo ed energie. Questo ci ha portato a camminare sempre meno. Camminare fa molto bene, soprattutto se lo si fa a passo sostenuto, avendo cura della postura, con le scarpe giuste e per un tempo sufficiente (almeno 30 minuti al giorno). Esistono molte attività all’aria aperta che, allo sport, uniscono il piacere dello stare all’aria aperta: Nordic Walking, Hiking, Trekking.

Yoga

Si può fare a qualsiasi età e per tutta la vita. È una disciplina antichissima che, se praticata con costanza, può essere incredibilmente benefica per la salute del corpo e della mente. Esistono oggi molti tipi di yoga che si sono sviluppati per venire incontro alle esigenze occidentali. I benefici più immediati sono: miglioramento della postura, aumento della forza e del tono muscolare, maggiore equilibrio e flessibilità, più consapevolezza nel movimento.

Pilates

È parente stretto dello yoga, da cui deriva alcune posture e molti effetti come equilibrio, allungamento, flessibilità, tono muscolare e forza. Nato per venire incontro alle esigenze di ballerini di danza classica con problemi alla schiena e alle articolazioni, il Pilates ha conquistato tutti gli sportivi che desiderano curare le conseguenze di anni di sport e anche chi non ha mai fatto attività sportiva, ma desidera riprendere il controllo del proprio corpo.

Sollevamento pesi

Con questo termine non si intende solo le attività da fare in sala pesi seguendo la scheda preparata dal personal trainer, ma anche tutti quei corsi che prevedono il rafforzamento muscolare come ad esempio Blaze, Core Training, Synrgy 360. Dopo i 40 anni, infatti, è essenziale iniziare a combattere la naturale perdita di massa muscolare.

Chiedi subito informazioni sui corsi fitness e tutte le attività del David Lloyd Club Malaspina