La barbabietola, grazie ai suoi numerosi benefici, può essere considerata un superfood ed è particolarmente consigliata a chi, dopo un’intensa attività sportiva ha bisogno di aiuto per recuperare al meglio e consolidare i risultati ottenuti con tanta fatica. 

Diversi studi clinici effettuati sugli atleti hanno dimostrato che il succo di barbabietola aiuta il recupero muscolare dopo lo sport e velocizza il processo di recupero. Il succo di barbabietola, infatti, è ricchissimo di antiossidanti che aiutano le cellule dell’organismo a combattere i radicali liberi, ovvero i prodotti di scarto che le nostre cellule producono durante la loro attività.

Il succo di barbabietola è un’ottima fonte di nitrati, elementi che si possono trovare anche in altri ortaggi come: biete, coste, ravanelli, broccoli, spinaci, rucola, porri e indivia.  I nitrati si sono dimostrati in grado di migliorare l’efficienza muscolare con conseguente miglioramento delle prestazioni.

Le verdure ricche di nitrati inoltre contengono un’alta concentrazione di magnesio e potassio, minerali fondamentali per la salute degli sportivi.

Il potenziamento della performance non è il solo beneficio correlato ai nitrati che, migliorando la circolazione arteriosa regalano alla barbabietola anche un’ottima proprietà anti-ipertensiva.

In commercio esistono molti preparati a base di succo concentrato di barbabietola, ma se vuoi puoi preparare il tuo succo in casa o fartelo fare nel tuo bar di fiducia, ecco una ricetta molto semplice.

Ricetta per il succo di barbabietola

Ingredienti

1 barbabietola media

1 mela

1 gambo di sedan

Il succo di mezzo limone

Foglie di menta fresca

Preparazione

Sbuccia e taglia a pezzi la mela e la barbabietola, elimina i fili del gambo di sedano e taglialo a pezzetti. Metti il tutto nel bicchiere del frullatore, aggiungi il succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d’acqua e qualche fogliolina di menta fresca. Frulla tutto fino alla consistenza desiderata e servi fresco.

Richiedi informazioni su tutte le attività del David Lloyd Malaspina