Sono stati definiti superfood tutti i cibi che, secondo i nutrizionisti, hanno una ricchezza di nutrienti superiore alla media e promettono quindi benefici sulla salute.

Tra i cosiddetti superfood i più conosciuti sono: le bacche di Goji, la radice di zenzero, l’olio e i semi di lino, la quinoa, la curcuma, i mirtilli, la frutta in guscio, l’avocado e tanti altri.

Anche il mondo dello sport, tra i più attenti all’alimentazione, l’interesse nei confronti di questi alimenti super nutrienti è molto alta, tanto che esistono in commercio integratori alimentari naturali destinati agli sportivi le cui formule sono basate proprio su questi alimenti.

Lasciando l’uso degli integratori a chi dimostra particolari carenze o fabbisogni, il giusto apporto di nutrienti contenuti in questi cibi, lo si può tranquillamente ottenere inserendoli quotidianamente in una dieta bilanciata adatta a chi fa sport (leggi anche La verità, tutta la verità sulla dieta dello sportivo e L’alimentazione giusta prima e dopo lo sport).

Ecco i superfood più comuni e quali sono i loro benefici

Quinoa

Presente sulle tavole dei vegetariani e dei salutisti, protagonista di piatti gustosi e nutrienti, la quinoa è una pianta erbacea che produce semi ricchi di proteine a basso contenuto di grassi, ricchi di fibre, vitamine e minerali. Il loro apporto proteico è simile a quello dei fagioli e rappresenta quindi un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale.

Avocado

Ottimo in insalata o come ingrediente di sandwich vegetariani, perfetto sostituto del burro per la preparazioni di dolci, l’avocado è anche un alimento molto benefico per la salute. Garantisce un buon apporto di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina E, vitamina C e potassio.

Frutta in guscio

Noci, mandorle, pistacchi, nocciole e tutta la frutta in guscio in generale contengono una concentrazione elevata di minerali e grassi buoni, ma attenzione a non esagerare perché si tratta di alimenti molto calorici quindi da consumare con moderazione.

Mirtilli e frutti di bosco

Questi preziosi frutti sono ricchi di ferro, vitamina A, vitamina C, acido folico e sostanze indispensabili per la salute come la mirtillina, il cromo, gli antociani e i loro derivati. Sono frutti preziosi per migliorare la circolazione sanguigna e prevenire i problemi cardiovascolari.

Bacche di Goji

Famose per le loro proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Le bacche di Goji inoltre possiedono un elevato contenuto di vitamina C, di flavonoidi e che sembrano avere effetti protettivi sulle salute cardiovascolare.

Zenzero

Lo si può consumare fresco, essiccato o in polvere. Ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la digestione. Il suo utilizzo più comune è nelle ricette orientali e nelle centrifughe di frutta e verdura.

Curcuma

Utilizzata fresca e, più frequentemente, in polvere, è ottima con le verdure e nelle zuppe. Il suo principio attivo, la curcumina, ha proprietà antiossidanti, in grado di svolgere funzione antinfiammatoria.

Olio e semi di lino

L’olio di lino è un ottimo integratore alimentare, ricco di acido linolenico e di vitamina E. Le stesse caratteristiche sono contenute anche nei semi da cui è estratto, usati per insaporire insalate.

 

Vieni a scoprire il David Lloyd Club Malaspina