Con  il distanziamento sociale ancora in atto, tutti sappiamo che stare all’aperto è molto più sicuro. Gli spazi in mezzo al verde sono l’ideale per fare un po’ di sport o fare lunghe passeggiate e questo è il momento perfetto per apprezzarne i numerosi benefici: 

Aumenta i tuoi livelli di Vitamina D

La Vitamina D è necessaria per avere ossa, denti e muscoli sani. Si tratta di una vitamina di importanza vitale perché è in grado di regolare i livelli di calcio e fosfato ed è prodotta naturalmente dal nostro corpo corpo in seguito all’esposizione ai raggi ultravioletti B (UVB).

Si pensa che l’esposizione diretta alla luce solare della pelle nuda (gambe, braccia, mani ecc.) per almeno 15 minuti di seguito (senza crema solare), tra la fine di marzo/inizio aprile fino alla fine di settembre, rappresenti il modo ottimale per ottenere un buon livello di vitamina D.

Ovviamente, trascorsi i 15 minuti necessari per la stimolazione della Vitamina D, è necessaria la protezione solare per evitare danni alla pelle e prevenire l’insorgere di melanomi.

> Leggi anche L’importanza della Vitamina D per gli sportivi e dove trovarla

Goditi la novità e sfrutta al meglio le aree verdi

Allenati utilizzando le attrezzature presenti all’interno degli spazi verdi e dei parchi comunali per i tuoi esercizi. Fai pull up utilizzando il ramo di un albero, allena i tricipiti utilizzando una panchina del parco, usa gli alberi come punti di riferimento per sprint e jogging.

La ricerca scientifica conferma che le persone che si esercitano all’aria aperta ottengono più benefici. Stare all’aperto ti aiuta ad essere più veloce e bruciare più calorie. Tutti i tuoi sensi sono più stimolati: la vista, l’equilibrio, l’olfatto, la strategia nella scelta del percorso e nel superamento degli ostacoli, la gioia dell’aria fresca e del sole sulla pelle.

Sentiti più leggero e rinforza il tuo sistema immunitario

Fare movimento all’aperto aumenta le endorfine e la serotonina, migliorando l’umore e abbassando i livelli di stress. Fare sport all’aria aperta è un’opportunità per aumentare l’efficienza del sistema immunitario e migliorare lo stato di salute generale.

Uno studio del 2015 della Stanford University, in California, ha scoperto che gli studenti che attraversavano un parco del campus anche solo per solo un’ora miglioravano il loro benessere e di sentivano meno ansiosi degli studenti che non lo avevano fatto. Altri studi hanno osservato i benefici ottenuti passando del tempo in mezzo alla natura e hanno registrato una diminuzione significativa dei livelli di cortisolo (l’ormone è spesso utilizzato come marcatore nella misurazione dello stress), un miglioramento della frequenza cardiaca e una normalizzazione dei livelli di pressione sanguigna.

> Leggi anche L’attività fisica per restare in salute e potenziare il sistema immunitario

Sei incline a lesioni e infiammazioni?

Chi utilizza con regolarità il tapis roulant può incorrere più frequentemente a lesioni dovute al sovrallenamento. A causa del movimento ripetitivo sulla superficie piana, l’esagerazione mette sotto stress le ginocchia e i legamenti. L’allenamento all’aperto di permette di confrontarti con un terreno irregolare costringendoti ad essere più attento: la tua sessione di allenamento diventa più efficiente ed efficace.  

> Leggi anche 6 nutrienti per combattere l’infiammazione muscolare post allenamento

Crea relazioni positive e felici

Le attività all’aria aperta che coinvolgono tutta la famiglia regalano grandi benefici alla vita famigliare.

Che tu scelga di andare in bicicletta all’aperto, giocare a calcio, correre nei parchi, camminare in montagna o fare sport acquatici, le attività all’aperto sono un ottimo modo per stare insieme e migliorare l’armonia e la comunicazione in famiglia.

Allo stesso tempo, passare del tempo piacevole insieme aiuta a promuovere relazioni più sane, rafforza i legami affettivi, aiuta la condivisione e migliora la capacità di gestione delle tensioni.

Per i bambini, gli spazi aperti consentono di esplorare nuovi ambienti e padroneggiare nuove abilità, come sviluppare il coordinamento, aumentare la flessibilità e la fiducia in se stessi.

> Leggi anche Allenarsi in famiglia aumenta il benessere dei bambini

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena