Il ritorno alla routine quotidiana dopo le vacanze estive è sicuramente un momento delicato per tutti, ma affrontarlo con il piede giusto è fondamentale.

L’esercizio fisico aumenta il benessere psicofisico e abbassa notevolmente il livello di stress, con notevoli benefici sia sulla salute che sull’umore e, di conseguenza, sull’energia generale. L’aumento del livello di endorfine nel sangue provoca una reazione chimica a livello cerebrale che regala piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress di tutti i giorni.

Fare movimento permette di ridimensionare le preoccupazioni e le irritazioni quotidiane.  Dopo una bella partita a tennis o a padel o una lunga nuotata in piscina, i pensieri negativi saranno certamente depotenziati e le difficoltà di tutti i giorni non sembreranno così difficili da affrontare.

L’esercizio fisico regolare aumenta la fiducia in se stessi ed è in grado di alleviare i sintomi associati all’ansia e all’insonnia da stress, inoltre il movimento e l’attività fisica regolari generano energia e ottimismo e sono in grado di aiutare a ritrovare calma e lucidità.

Come e quanto allenarsi per sconfiggere lo stress

Considerando sempre che la cosa più importante è quella di scegliere attività che ci piacciano, per la maggior parte degli adulti in buona salute, la formula ideale è:

  • 150 minuti a settimana di moderata attività aerobica (camminata, nuoto, danza, BodyBalance) o 75 minuti a settimana attività aerobica intensa (corsa, corsi HIIT, Blaze, Group Cycling)
  • In alternativa va molto bene anche alternare a un’attività aerobica moderata una più vigorosa
  • All’allenamento aerobico è sempre consigliabile abbinare anche delle sessioni di allungamento e rafforzamento (PureStretch, Yoga, Pilates).

Trova un complice

Sapere che qualcuno ti aspetta in palestra può essere un’ottimo incentivo per non cedere alla pigrizia che naturalmente arriverà a fine giornata. Allenarsi con un amico, un collega o un familiare regala più motivazione e impegno ai tuoi allenamenti.

Cambia la tua routine

Se sei sempre stato uno sportivo molto competitivo, dai un’occhiata ad opzioni meno competitive che possono aiutare a ridurre lo stress, come lezioni di Pilates o di Yoga. In aggiunta ai tuoi allenamenti, queste discipline possono migliorare le tue performance generali abbassando allo stesso tempo il livello di stress tipico degli sport competitivi.

Modifica il tuo approccio

Qualunque cosa tu scelga, non pensare all’esercizio come un’altro impegno sulla lista di cose “da fare”. Trova un’attività che ti piace, che si tratti di una partita di tennis o di un’attività più meditativa e falla diventare parte della tua normale routine. Qualsiasi forma di attività fisica può aiutarti a rilassarti e diventare fondamentale per alleviare lo stress affrontando le giornate più impegnative con più leggerezza.

Chiedi subito informazioni sui corsi fitness e tutte le attività del David Lloyd Club Malaspina