C’è sempre un momento dell’anno in cui ci si ripromette di iniziare a fare attività fisica con regolarità e ci si sente pieni di buoni propositi. Per alcuni è l’inizio del nuovo anno, per altri l’avvicinarsi della bella stagione, ma qualsiasi sia il momento dell’anno, la cosa importante è trovare la giusta motivazione.

Spesso, infatti, le motivazioni sono di tipo estetico: dimagrire, migliorare la forma fisica, rassodare e avere una muscolatura più tonica, eccetera. Tutto vero e importante, ma per essere davvero motivati e avere costanza purtroppo non bastano.

La motivazione migliore per iniziare a fare attività fisica regolarmente

La prima cosa da fare per iniziare a fare attività fisica regolarmente è pensarla come un ottimo investimento sul futuro per il tuo benessere e la salute di corpo e mente: non è poco, no?

Come iniziare ad allenarsi

  • Scegli una o più attività che ti piacciano e stabilisci un piano d’azione realistico: fissa degli obiettivi a breve e lungo termine e pianifica come raggiungerli.
  • Scegli un’attività fisica che ti piaccia in modo da farla con regolarità e, se non sai cosa scegliere, perché non provarne diverse facendoti guidare da un trainer esperto che possa tenere conto delle tue caratteristiche del tuo livello di allenamento.
  • Prova a variare facendo più attività che lavorano in sinergia, ad esempio alternare un’attività aerobica ad alta intensità (HIIT) ad un’attività come Yoga o Pilates.
benefici yoga e pilates

In generale, l’alternanza tra attività fisiche intense e discipline più morbide come lo Yoga o il Pilates può aiutare a creare un equilibrio tra forza e flessibilità, migliorare la postura, prevenire lesioni, migliorare il benessere mentale e mantenere l’interesse nel fare attività fisica.

Per aumentare la tua motivazione e la costanza, non c’è nulla di meglio dell’avere un luogo in cui trovi tutte le attività che desideri, esperti di fitness e nutrizione a tua disposizione, una SPA, tutti i servizi utili a te e alla tua famiglia e ampi spazi verdi in cui rilassarti o allenarti.

Al David Lloyd Club Malaspina trovi tutto questo.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club