Fare sport regolarmente fa bene alla salute, ma gli sport che coinvolgono anche la socialità, come il tennis, fanno ancora meglio e a beneficarne sono le persone di qualsiasi età, ma i risultati sono evidenti soprattuto per le persone anziane.

A confermarlo è perfino la rivista scientifica  British Journal of Sports Medicine (BJSM)

Su cui è stato pubblicato uno studio in cui sostiene che il  tennis porti così tanti benefici al corpo e alla psiche da funzionare da elisir di lunga vita.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori della Sydney Medical School hanno osservato un campione di oltre 80.000 cittadini del Regno Unito (inglesi e scozzesi) la cui età media era di 52 anni e di cui il 54% erano donne, mentre il 46% erano uomini. Una parte di loro si dichiarava sedentaria, mentre gli altri praticavano regolarmente uno sport tra tennis, squash, badminton, nuoto, aerobica, camminata, calcio, rugby o corsa.

Lo studio ha avuto la durata di nove anni durante i quali i partecipanti sono stati monitorati registrando la frequenza e la tipologia dell’attività sportiva praticata e lo stato di salute.

Il dato più interessante emerso da questo studio è che sono stati i tennisti a vincere il premio dei più sani e longevi, più di tutti gli altri, con una riduzione del rischio di mortalità del 47%.

Secondo gli studiosi il merito va principalmente al tipo di allenamento basato sui repentini cambi di ritmo e sugli scatti brevi.

Vi sono anche altri fattori molto importanti, ad esempio il fatto che viene praticato molto all’aria aperta, ma anche perché favorisce la socialità, inoltre è uno sport molto divertente per la componente di sfida sia in singolo che in doppio.

Considerando l’allenamento cardiovascolare, l’aumento della resistenza alla fatica, il rafforzamento della muscolatura e l’aspetto psicologico portato dal gioco della sfida, si può davvero considerare uno sport completo adatto a tutte le età.

E per convincervi, basterà vedere questo video con il tennista più anziano del mondo (95 anni):