Se ben allenati e seguiti da un maestro, il tennis può essere imparato a qualsiasi età. Deve essere anche per questo che è uno degli sport più praticati al mondo. 

Il tennis non allena solo il corpo ma anche la mente perché stimola la capacità di strategia, migliora l’autocontrollo e favorisce la socialità e la fiducia in se stessi. Come se tutto questo non bastasse, è anche molto divertente.

È un’attività che alterna il lavoro aerobico a quello anaerobico perché prevede momenti di scatto a momenti di attesa. I veloci cambiamenti di direzione richiedono un buon allenamento muscolare sia per ottenere una buona performance che per proteggere le articolazioni. Essendo uno sport di resistenza e velocità, aiuta il benessere cardiocircolatorio e aumenta la capacità respiratoria.

Allunga la vita

Secondo uno studio danese del 2018 i tennisti avrebbero una longevità di gran lunga superiore rispetto a chi pratica altre discipline sportive. Se il calcio aumenta le aspettative di vita di quasi 5, la bicicletta quasi 4 anni, il nuoto 3 anni e mezzo, la corsa 3 anni e qualche mese, il tennis la aumenterebbe di 9,7 anni, ovvero oltre il doppio rispetto a tutti gli altri sport.

È uno sport completo

L’allenamento pre-tennistico coinvolge tutte le fasce muscolari e prevede una particolare attenzione allo sviluppo delle abilità tattiche. Contrariamente a quello che si è portati a pensare, non è uno sport asimmetrico.

Adatto per gli over 45

Non solo il tennis è adatto a tutti ma anche a tutte le età perché non impone ritmi obbligatori, ma può essere calibrato in base al proprio livello di allenamento e alle proprie inclinazioni. Come nella musica, la cosa più importante è imparare la tecnica, per poi essere liberi di fare le proprie variazioni.

Sviluppa le capacità strategiche

Giocare bene a tennis richiede massima concentrazione per essere in grado di rispondere e anticipare le mosse dell’avversario.

Migliora la consapevolezza di sé

Giocare contro un avversario è un ottimo modo per misurarsi con se stessi e capire in cosa si è più forti o più deboli sia fisicamente che psicologicamente offrendo l’occasione per acquistare maggiore consapevolezza.

Aumenta il senso di responsabilità

Fatta eccezione per quando si gioca in doppio, nel tennis si è da soli contro il proprio avversario. Praticarlo significa poter contare sulle proprie forze, prendendosi ogni responsabilità sia di vittoria che, soprattutto, di sconfitta.

Migliora la costanza

Spesso il principale problema nello sport è essere costanti, ma con il tennis questo aspetto è meno a rischio sia perché è uno sport divertente, sia perché prevede un impegno in prima persona per mantenere una continuità negli allenamenti e nei match.

Richiedi informazioni sui corsi di tennis al David Lloyd Malaspina