La colazione di uno sportivo deve essere bilanciata nell’apporto dei vari nutrienti, delle fibre e delle calorie in modo da fornire a muscoli, tendini e articolazioni il giusto apporto nutritivo per rigenerarsi e rinforzarsi.

Troppo spesso chi fa sport si preoccupa di cosa mangiare a pranzo o a cena, ma trascura il primo pasto della giornata, ovvero il più importante.

Tralasciando la dieta degli agonisti, che devono seguire un regime alimentare deciso dall’allenatore e di tutt’altra portata nutrizionale, uno sportivo deve sapere che la colazione deve essere curata nei dettagli per poter stare bene e fare sport nella maniera più salutare per il corpo.

Cosa non deve mancare a colazione

  • Carboidrati a basso indice glicemico
    Ovvero via libera ai cereali integrali non zuccherati, accompagnati da yogurt o kefir con un cucchiaino di miele.
  • Zuccheri immediatamente disponibili
    La frutta a colazione è perfetta perché fornisce, oltre agli zuccheri, anche le vitamine, le fibre e l’acqua utile all’idratazione del corpo. Per chi lo preferisce, vanno benissimo anche centrifughe miste di frutta e verdura o frullati.
  • Proteine
    Per chi ama la colazione salata vanno bene i formaggi freschi, le uova e, una volta ogni tanto anche i salumi (avendo cura di scegliere quelli di alta qualità, senza polifosfati e con pochi grassi). Ottimo accompagnamento il pane integrale tostato e l’avocado fresco.

Anche se in Italia si opta quasi sempre per una colazione dolce, per uno sportivo è decisamente preferibile quella salata. Gli zuccheri raffinati, infatti, non sono molto salutari per chi pratica sport.

A questi ingredienti, da combinare con fantasia e a seconda dei proprio gusti, è consigliabile aggiungere frutta secca come mandorle, noci, anacardi e frutta disidratata come l’uva passa o lo zenzero. Questi frutti sono molto consigliati per il loro apporto energetico e vitaminico.

Quanto tempo deve passare tra la colazione e l’attività fisica

Per concludere va ricordato che la colazione non dovrebbe essere fatta a ridosso dell’attività fisica, ma almeno un paio di ore prima di qualsiasi attività sportiva. Se questo non è possibile, è preferibile aspettare a mangiare dopo aver fatto attività.

 

Ti piace il cibo equilibrato e salutare? Vieni a provare i gustosi piatti del ristorante del David Lloyd Club Malaspina