La dieta alcalinizzante è un regime alimentare basato sul consumo di frutta, verdura, legumi, pesce, semi oleosi e a basso contenuto di carne e latticini. Tuttavia, poiché può avere controindicazioni, primi di iniziare una dieta alcalinizzante, è sempre necessario chiedere consiglio al proprio medico.

L’idea alla base della dieta alcalina è che gli alimenti che sono considerati “acidificanti” per l’organismo dovrebbero essere diminuiti o addirittura eliminati e che, così facendo, il corpo può mantenere un livello di acidità bassa, con conseguenze benefiche sulla salute generale.

Il corpo umano mantiene il livello di pH del sangue attraverso l’eliminazione delle urine, ma se un individuo consuma una quantità eccessiva di alimenti acidificanti, il livello di Ph non riesce ad autoregolarsi. Questo processo si accentua con l’allenamento in quanto l’attività fisica intensa produce acido lattico, che comporta un abbassamento del pH ematico con conseguente acidificazione dell’organismo. Anche l’alimentazione particolarmente ricca di proteine spesso associata all’attività sportiva tende ad acidificare il pH.

L’eccesso di acidità corporea causa un danno alle fibre di collagene e diminuisce l’efficienza circolatoria aumentando la predisposizione verso la ritenzione idrica e le infiammazioni.

Cosa prevede la dieta alcalinizzante

La dieta alcalina è pensata per abbassare il livello di acidità del corpo e prevede il consumo di circa l’80% di alimenti alcalinizzanti (frutta, verdura, semi oleosi, legumi) e un 20% di alimenti acidificanti (carne, pesce, latte e latticini).
Pane, pasta e cereali, anche se fanno parte degli alimenti acidi, non devono essere eliminati perché sono indispensabili per un buon livello energetico e per il mantenimento del tono muscolare.

Inoltre è molto importante mantenere una corretta idratazione in quanto bere molta acqua è fondamentale per drenare ed eliminare le tossine evitando che si accumulino nei tessuti.

Chiedi subito informazioni sui corsi fitness e tutte le attività del David Lloyd Club Malaspina