C’è chi sostiene che anche le esagerazioni a cui sottoponiamo il nostro corpo durante le feste siano necessarie per allenare il metabolismo e anche la digestione, così da non perdere la capacità di metabolizzare anche cibi particolarmente ricchi che non siamo più abituati a mettere sulle nostre tavole. Che questa teoria sia veritiera o meno poco importa perché, di sicuro, dopo le abbondanti mangiate tutti ne vediamo le conseguenze: aumento di peso, gonfiore, difficoltà digestive che provocano un improvviso e salutare aumento del desiderio di cibi leggeri e ricchi di vitamine e fibre.

D’inverno si ha bisogno di cibi più calorici, quindi non affidiamoci a diete drastiche e insensate, meglio optare per un’alimentazione equilibrata, leggera, ricca di frutta e verdura e povera in cibi elaborati o ricchi di grassi animali.

Iniziamo col dire che una buona dieta depurativa fonda la sua efficacia su una corretta idratazione e quindi sul consumo adeguato di acqua (almeno 2 litri al giorno) e qualche tisana (finocchio, tarassaco, cardo, zenzero), frutta e verdura crudi o cotti (bolliti o a vapore) e alimenti che aiutino il corpo a eliminare tossine alleggerendo il lavoro del fegato e dei reni, affaticati dagli eccessi di dolci e cibi molto elaborati e ricchi di calorie, grassi e proteine.

Per dare al corpo ciò di cui ha più bisogno per depurarsi senza perdere energia, meglio scegliere  soprattutto cibi di stagione e l’inverno ci offre davvero molta scelta.

Il consiglio dei medici dietologi è di consumare almeno 2 porzioni di frutta fresca e 2 porzioni di verdura di stagione al giorno, variando tipologia e alternando cotto e crudo in modo da fornire tutti i nutrienti necessari.

L’ideale è consumarle crude oppure al vapore in modo da preservane il più possibile le caratteristiche nutrizionali. Ottime anche le spremute, le centrifughe o gli estratti.

Mele

Alleate preziose nei regimi alimentari ipocalorici e depurativi, le mele sono ricche di pectina, una fibra alimentare che regola il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia assicurandone un lento e continuo assorbimento.

Agrumi

Arance, mandarini, mandaranci, celmentine, mapo, bergamotti, limoni, cedri e pompelmi. Tra gli agrumi, il pompelmo si differenzia perché contenendo provitamina A, C, D, B1, P, unisce alla funzione depurativa, quella anti-tumorale e anti-colesterolo.

Crucifere

Cavoli, cavolfiori, broccoli, verze sono ricchi delle vitamine (A e C) e dei minerali (potassio, calcio, fosforo, ferro) più importanti per i nostri organi depurativi. Sono indicate anche gli altri componenti della famiglia delle crucifere (broccoli, cavolo, verza, cavolo romano…) ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antitumorali.

Carciofi

I carciofi, in tutte le loro varietà sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Grazie alla presenza di cinarina favorisce la diuresi e la secrezione biliare. 

Finocchi

Ottimo per prevenire e combattere il gonfiore addominale, oltre che aiutare la digestione in generale.