Come qualsiasi disciplina fisica, anche lo yoga richiede una particolare attenzione alla dieta per aiutare il corpo a trarre il meglio da una pratica così coinvolgente e completa come lo yoga.

Qualsiasi tipo di yoga mira al raggiungimento di un benessere totale e per questo coinvolge ogni aspetto della vita di chi lo pratica, compresa l’alimentazione. Le asana, ovvero le posizioni dello yoga, migliorano la forza muscolare e il microcircolo, con buoni risultati anche sulla ritenzione idrica.

Anche se molte persone credono che lo yoga sia una disciplina rilassante e tranquilla, in realtà è spesso faticoso e mette il nostro corpo a dura prova, soprattutto chi è troppo allenato (quindi spesso molto muscoloso e rigido) o troppo poco allenato (quindi poco resistente alla fatica).

La dieta ideale per lo yoga non deve necessariamente essere ipocalorica ma opta per la leggerezza delle proteine vegetali cucinate senza l’utilizzo di grassi animali o con cotture troppo elaborate. Quindi sì a legumi, cereali (soprattutto integrali), zuppe di verdure, zuppe di miso, verdure cotte e crude, seitan (un alimento di origine giapponese ottimo sostituto della carne) e tufo (anch’esso di origine giapponese).

Senza arrivare per forza al vegetarianismo o al veganesimo, praticati da molti che prendono lo yoga seriamente, è comunque possibile modificare la propria dieta, per un breve periodo di tempo, con grande beneficio di corpo e mente.

Una dieta di questo genere può essere un’occasione per disintossicarsi, scoprire nuove ricette interessanti e valutare l’effetto sulla salute e sul livello di energia.

Ecco le 3 regole per una perfetta dieta detox ispirata all’alimentazione yoga:

1. Idratazione

Fondamentale in ogni disciplina sportiva, l’idratazione è importante anche per chi pratica yoga perché aiuta il corpo a smaltire le tossine che, specialmente durante le asana di torsione, il corpo espelle in quantità. Sì ad acqua naturale, ma anche a tisane rilassanti e calmanti a base di melissa e tiglio, oppure detossinanti come the verde, oppure tarassaco, gramigna e finocchio dolce.

2. Proteine vegetali

Legumi e cereali sono ottimi ricostituenti per i muscoli. In particolare i legumi, sono un’ottima fonte di proteine, ma meglio consumarli insieme a una porzione di cereali come orzo, farro, avena o riso integrali perché in questo modo si combinano trasformandosi in aminoacidi nobili e contribuiscono alla forza muscolare.

3. Superfood

Introdurre ad ogni pasto almeno uno dei superfood fondamentali per la salute degli sportivi (e non solo), per sapere quali leggi I superfood ideali per la dieta dello sportivo.

 

Chiedi subito informazioni sulle lezioni di Vinyasa Yoga al David Lloyd Club Malaspina