Lo sport aiuta ad essere più sani ed energici grazie al suo effetto anti stress, ma bisogna stare molto attenti a compensare con l’alimentazione l’aumentato fabbisogno calorico e di proteine, altrimenti i benefici svaniscono e ci troviamo a combattere con la stanchezza e scarsi livelli d’energia. La dieta gioca un ruolo fondamentale per la salute e i livelli di energia.

Ecco i tre alimenti che aiutano il corpo ad avere la giusta energia sia durante lo sport che nella vita quotidiana:

CARBOIDRATI NON RAFFINATI

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro corpo. La loro reputazione ha avuto negli anni molti alti e bassi, con discussioni sull’opportunità o meno di abbassarne o eliminarne il consumo. Tuttavia, recenti studi hanno evidenziato che una dieta ricca di carboidrati non raffinati contribuisce a migliorare i livelli di energia e ad aumentare la salute del corpo e della mente. Il cervello, per esempio, necessita di glucosio e, in circostanze normali, utilizza circa il 20% di tutto il glucosio disponibile nel corpo. Consumare una porzione adeguata di carboidrati integrali a ogni pasto è una buona abitudine per lo sportivo.

FRUTTA

La frutta offre numerosi benefici per la salute. È ricca di vitamine e minerali e contiene zuccheri semplici, ottimi per mantenere un livello di energia costante in quanto gli zuccheri della frutta, essendo bilanciati dalla presenza della fibra, non provocano improvvisi picchi glicemici con conseguenti cali altrettanto bruschi come fanno altri tipi di zuccheri. Mangiare più frutta e verdura aumenta il benessere. Meglio evitare il consumo quotidiano di zuccheri raffinati, in quanto sono stati collegati a bassi livelli di energia e favoriscono la comparsa di problemi metabolici.

VERDURE A FOGLIA VERDE E CRUCIFERE

Il tuo corpo ha bisogno vitamine e minerali per ottenere prestazioni ottimali e per mantenere i livelli energetici alti. Le verdure a foglia verde e le crucifere come i broccoli e tutta la famiglia dei cavoli sono ottime per lo sportivo perché particolarmente ricche di antiossidanti. Ogni pasto deve comprendere almeno una porzione di verdura per garantire al corpo una quantità adeguata di vitamine, sali minerali e fibre.

 

Vieni a scoprire il ristorante Terrazza Malaspina del David Lloyd Club Malaspina