I veri sportivi non non rinunciano ad allenarsi in qualsiasi stagione e amano tenersi in forma anche durante le vacanze, specialmente d’estate.

Allenarsi all’aria aperta è bellissimo, ma farlo quando fa molto caldo richiede un po’ di preparazione, soprattutto per quanto riguarda l’idratazione e l’alimentazione.

Esattamente come con l’abbigliamento, l’arrivo del caldo deve farci cambiare anche abitudini alimentari facendoci optare per cibi leggeri, ma senza trascurare l’apporto di nutrienti preziosi che, in particolare per uno sportivo, sono di fondamentale importanza per la salute e per la performance sportiva.

Idratazione

L’idratazione è molto importante tutto l’anno, ma diventa fondamentale quando la temperatura sale. Oltre ad aumentare il normale introito di acqua (non gassata), possiamo mantenerci idratati consumando il giusto quantitativo di frutta e verdura di stagione e aggiungendo qualche centrifuga ogni tanto per integrare, oltre ai liquidi, anche sali minerali e vitamine e contrastando crampi e cali di pressione.

L’aumento di idratazione non deve limitarsi al giorno in cui si fa sport, ma essere costante ogni giorno. Per essere sicuri di essere ben idratati è fondamentale non aspettare di sentire lo stimolo della sete per bere in quanto lo stimolo è il segnale che il corpo ci manda per dirsi che ci stiamo disidratando. 

Carboidrati

Un buon apporto di carboidrati è fondamentale per gli atleti sia perché forniscono energia per la performance, sia perché sono fondamentali per il recupero post allenamento. I carboidrati, infatti, sono la base per le ripristinare le scorte di glicogeno nei muscoli. Leggi anche L’importanza dei carboidrati per chi fa sport.

Frutta e verdura di stagione

Tra i frutti più indicati per reidratarsi l’anguria la fa da padrona con la percentuale del 95% di acqua, ma sono ottimi anche melone, pesche, uva, ananas e mele. Ottime anche in abbinamento con verdure remineralizzanti come sedano, barbabietola, carote, zucchini e finocchio nella preparazione di centrifugati ed estratti di frutta e verdura, ma anche di fresche insalate estive.

Leggi anche Gli smoothies migliori pre e post allenamento.

Sodio

Troppo sodio può causare ipertensione e ritenzione idrica, ma anche assumerne troppo poco può avere spiacevoli effetti indesiderati come nausea, crampi e mal di testa, soprattutto se si fa sport nelle calde giornate estive. Il sodio necessario per il benessere di uno sportivo lo si può assumere tranquillamente seguendo una dieta equilibrata in cui siano presenti zuppe di verdure con aggiunta di cereali integrali, succhi e centrifugati freschi di frutta e verdura. Nella scelta del sale con cui condire gli alimenti optare per sale marino integrale.

> Richiedi subito informazioni sulle tutte le attività e i corsi del David Lloyd Club Malaspina