All’interno di un regime alimentare salutare le proteine sono fondamentali sia per le loro funzioni energetiche che per quelle plastiche. Le proteine sono macromolecole costituite da aminoacidi, elementi alla base del processo di rigenerazione dei tessuti e quindi essenziali per tutti, specialmente per chi fa attività sportiva (leggi anche Le proteine nella dieta dello sportivo).

La SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) stabilisce che nella dieta di una persona in salute le proteine dovrebbero rappresentare il 12-15% del totale. Per adottare una dieta iperproteica salutare non basta aumentare il quantitativo di proteine, bisogna anche sapere quali, quante e come. Come per ogni dieta, infatti, è importante affidarsi a un dietologo nutrizionista per non mettere a rischio la propria salute.

Perché scegliere una dieta iperproteica

La dieta ad alto apporto di proteine è spesso consigliata a chi pratica sport a livello agonistico perché soddisfa l’aumentato fabbisogno energetico e promuove l’aumento di massa muscolare riducendo la quantità il tessuto adiposo.

Quali proteine

Le proteine di natura animale sono ad alto valore biologico, ovvero contengono tutti gli aminoacidi essenziali e, per questo, sono considerate le più complete, mentre quelle di natura vegetale (legumi, semi oleosi e cereali) hanno un profilo aminoacidico incompleto, ma possono essere utilizzate in associazione con i cereali per completarsi e sostituire senza problemi quelle animali (leggi anche Sport e dieta vegetariana).

Quante proteine

La quantità di proteine quotidiana va stabilita sulla base dello stato di salute, del peso corporeo, della frequenza con cui si pratica attività fisica e deve essere misurata per grammi di proteina su chili di peso corporeo. Superare le quantità consigliate sovraccarica l’organismo senza apportare nessun beneficio in termini sia di assorbimento che di resa.

Perché bisogna bere molto

È bene sapere che un implemento nutrizionale dell’apporto proteico rappresenta un carico maggiore di lavoro per l’intero organismo, in particolare fegato e reni, organi che si occupano di smaltire le tossine generate dal metabolismo delle proteine. Per aiutare l’organismo e contrastare le conseguenze negative di una dieta ricca di proteine, è molto importante bere molta acqua nel corso della giornata, aumentando ulteriormente l’apporto di liquido prima e dopo lo sport.

Vieni a provare i piatti del ristorante del David Lloyd Club Malaspina pensati dallo chef per una dieta gustosa ed equilibrata.

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina.