Il mantenimento della giusta idratazione in chi pratica un’attività sportiva è importantissimo e gli sportivi lo sanno molto bene. Quando poi arriva la stagione calda bere la giusta quantità di liquidi diventa ancora più importante per via della perdita di liquidi causata da una maggiore sudorazione.

Per quanto riguarda i sali minerali, a meno che non si sia degli atleti professionisti, una corretta dieta ricca di frutta e verdura è più che sufficiente a reintegrare le perdite elettrolitiche.

Ecco qualche piccola regola da seguire per mantenere sempre l’organismo ben idratato:

  1. Idratarsi bene durante le ore precedenti l’attività fisica
  2. Non aspettare mai di avere sete per bere
  3. Durante lo sport meglio bere spesso piccole quantità che bere molto tutto in una volta
  4. Mai bere bevande ghiacciate, la temperatura minima dovrebbe essere intorno ai 15/20 gradi
  5. Dopo lo sport continuare a reintegrare bevendo a intervalli regolari 

È importante sapere che per reintegrare le perdite idriche che si hanno durante un’attività fisica intensa, può essere utile pesarsi prima e dopo in modo da verificare l’effettiva perdita da reintegrare entro le 24 ore successive.

Tra le bevande da assumere nelle ore precedenti e quelle successive via libera a centrifugati di verdure come il sedano, il finocchio e la carota e alla frutta come limone, arancia, ananas e frutti rossi a basso contenuto di zuccheri.

Durante l’attività fisica invece è meglio preferire l’acqua naturale a temperatura non inferiore ai 15°. Se però la semplice acqua fresca non è abbastanza piacevole al palato, allora via libera all’aggiunta di succo fresco di limone, fettine di zenzero fresco oppure erbe aromatiche come menta, rosmarino, salvia e lavanda per aromatizzare piacevolmente il gusto dell’acqua in borraccia.

 

E dopo una bella sessione di allenamento, rilassati al bar o al ristorante del David Lloyd Club Malaspina, chiedi subito informazioni su tutti i vantaggi offerti ai soci del Club.