Chiariamo subito un punto: non esiste una dieta adatta a tutti gli sportivi e la differenza non la fa solo il tipo di sport praticato o la frequenza, ma la fanno soprattutto le differenze tra una persona e l’altra.

L’unica cosa comune a tutti è il fatto che chi fa regolarmente un’attività fisica, indipendentemente dalla quantità e dall’intensità, ha bisogno di un’alimentazione diversa rispetto ai sedentari, soprattutto per quanto riguarda la quantità.

Se è vero che la giusta dieta non fa di uno sportivo un fenomeno, di sicuro la dieta sbagliata (troppo scarsa o troppo ricca di alcuni nutrienti) può diminuire le prestazioni e favorire infiammazioni muscolari, accumulo di acido lattico e causare spossatezza eccessiva durante e dopo l’attività fisica.

A ogni tipo di sport corrispondono esigenze diverse. Un rugbista non si nutrirà allo stesso modo di un ballerino e un nuotatore non avrà le stesse esigenze di un body builder.

Esistono però delle regole base utili a tutte le discipline sportive che richiedono di forza muscolare, agilità e un corpo non appesantito o intossicato.

Frequenza dei pasti

Meglio pasti regolari e frequenti, piuttosto che due soli pasti principali abbondanti. Non mangiare mai subito prima o subito dopo l’allenamento, ma se non è possibile evitarlo, piuttosto che restare completamente digiuni, meglio un pasto molto leggero a base di carboidrati, verdura e frutta

Tipologia di alimenti

La proporzione ideale per dare energia (carboidrati), ma anche i nutrienti necessari alla costruzione dei muscoli (proteine) e la giusta quantità di fibre, sali minerali, vitamine e acqua (verdure e frutta)

Alimenti da evitare

Cibi troppo elaborati, ricchi di grassi o che richiedono una digestione troppo lunga.

E poi idratarsi molto durante tutto il giorno, specialmente prima e dopo l’attività fisica bevendo almeno 2 litri di acqua naturale (meglio se oligominerale) al giorno.

Per reintegrare i sali minerali e fare il pieno di vitamine sono ottime le centrifughe di frutta e verdura. Ingredienti consigliati: ananas, mela, sedano, zenzero, limone e curcuma.

 

Vieni a provare i piatti del ristorante del David Lloyd Club Malaspina pensati dallo chef per una dieta gustosa ed equilibrata