Chi pratica sport regolarmente sa quanto sia importante seguire un’alimentazione corretta per dare ai muscoli un’adeguata quantità di energia e i migliori nutrienti che li sostengano durante e dopo  l’attività sportiva in modo da migliorare continuamente la propria performance sportiva e aiutare il fisico a recuperare meglio e più in fretta.

Per ottenere il massimo gli sportivi professionisti si affidano a nutrizionisti specializzati in nutrizione sportiva che, a seconda del tipo di sport e delle esigenze personali sia in termini di obiettivi personali. Per chi non pratica sport a livello agonistico il discorso è più semplice.

Chi pratica un’attività sportiva per tenersi in forma e divertirsi dovrebbe limitare l’assunzione di tutti quei cibi pesanti che contengono grassi o proteine che richiedono una cottura elaborata e una digestione lunga (ad esempio le paste al forno, i formaggi stagionati, gli arrosti o i fritti). Via libera a frutta, verdura e carboidrati come la pasta e il pane. 

Inoltre un numero sempre più alto di esperti nutrizionisti ha scagionato il latte da tutte le accuse di chi consigliava di eliminarlo dalla dieta di sportivi e non. Il latte è un alimento utile per chi fa sport perché apporta nutrienti importanti e aiuta i muscoli a recuperare dopo lo sforzo. È un ingrediente ideale per frullati e bevande energetiche.

Ecco i consigli per un’alimentazione equilibrata per chi pratica regolarmente un’attività fisica:

Prima colazione

Tè, caffè, latte o tisana accompagnati da pane tostato o fette biscottate con miele o marmellata 100% frutta, uno yogurt bianco con miele, fiocchi di cereali, semi oleosi e frutta. Per chi preferisce la colazione salata, insieme al pane tostato è possibile abbinare 1 uovo (all’occhio di bue, strapazzato o sodo), con avocado oppure qualche fetta di salume non grasso.

Pranzo

Un piatto di pasta condita a crudo o con un sugo di pomodoro fresco e basilico, accompagnato da un’insalata mista con aggiunta di semi oleosi. In alternativa alla pasta si può optare per il riso, il cous cous, il bulgur oppure un cereale tra quinoa, farro, miglio. Leggi anche: I cereali che non devono mancare sulla tavola degli sportivi.

Cena

Una passato di verdure, poi pesce al forno o trancio di pesce alla piastra con contorno di verdure cotte oppure hamburger, bistecca di carne bianca o rossa con contorno di verdure crude. In alternativa alle proteine animali sono ottima fonte di proteine anche i legumi come i ceci, le lenticchie e i fagioli da accompagnare con verdure cotte o crude.

 

Vieni a scoprire i piatti gustosi ed equilibrati del ristorante al David Lloyd Malaspina