Quando le temperature si abbassano, il corpo ha bisogno di più calorie per mantenere la giusta temperatura e questo vale soprattutto per chi pratica sport all’aria aperta. Questo non vuol dire necessariamente dover mangiare di più, ma semplicemente saper scegliere i cibi più adatti e nella giusta combinazione.

Le basse temperature, inoltre, fanno bruciare più grassi e questo può essere considerato un vantaggio per chi vuole perdere peso, ma gli altri devono invece stare attenti a contrastare il calo ponderale nutrendosi in maniera adeguata.

L’alimentazione di chi pratica sport invernali come lo sci o semplicemente all’aria aperta come la corsa deve essere più calorica, ricca di nutrienti importanti per la salute come le vitamine, le fibre, i carboidrati, i grassi “buoni” (senza esagerare), ma mai pesante, quindi meglio evitare cotture impegnative e intingoli tipici della stagione fredda. 

Frutta e verdura

Via libera a frutta e verdura di stagione: agrumi, castagne, datteri (al naturale), succo di melagrana, mele, pere, broccoli, cavoli, cavolfiori, cime di rapa, carciofi, finocchi, radicchio. Ottime anche le zuppe di verdure invernali, ad esempio quelle a base di zucca.

Carboidrati

I carboidrati come pasta e riso d’inverno offrono una fonte di calorie subito disponibili e sono più semplici da  processare dato che la loro digestione non produce le scorie che vengono invece prodotte dalla digestione di grassi e proteine di derivazione animale come le carni, i salumi e i prodotti caseari. 

Proteine

Un ottimo apporto di proteine è dato dai legumi (ad esempio ceci, lenticchie, fagioli, fave e piselli) e da alimenti come la quinoa, la soia e i suoi derivati e il seitan, un alimento che sostituisce la carne ed è ricavato dal glutine del grano.

Grazie all’inserimento nella dieta di fonti vegetali di proteine, inoltre, è possibile ridurre in modo apprezzabile l’assunzione di grassi saturi e colesterolo, presenti nella carne e nei formaggi, garantendo al metabolismo una dose di proteine utili alla salute.

Grassi

E non dimentichiamo i grassi, elementi fondamentali per la salute delle cellule: olio extravergine d’oliva su tutti, ma anche semi oleosi, avocado, salmone e pesce azzurro. E se si vuole una marcia in più a colazione, basta spalmare sulle fette biscottate una crema a base di semi oleosi, rigorosamente senza aggiunta di zucchero o altri ingredienti. Ottime quelle di sesamo (tahina), nocciole, anacardi, arachidi e mandorle da usare al posto del burro anche per mantecare i risotti invernali.

Al David Lloyd Malaspina puoi gustare piatti equilibrati studiati dai nostri chef del Ristorante Terrazza Malaspina, sempre molto attenti alla stagionalità degli ingredienti.