Che si tratti di una scelta dietetica oppure, semplicemente, si desideri ridurre la loro presenza nell’alimentazione quotidiana, spesso non si sa come sostituire il latte sia dal punto di vista del palato che da quello nutrizionale.

Oggi si trovano in commercio un buon numero di bevande concepite per sostituire il latte vaccino. Le bevande più diffuse possono essere a base di soia, mandorla, riso, avena o altri cereali che possono bevuti o essere utilizzati per la preparazione di smoothies nutrienti, budini leggeri, gelati e ricette che prevedono l’uso del latte.

Una tazza di latte intero contiene circa 149 calorie, 8 grammi di proteine, 8 grammi di grassi, diverse sostanze nutritive e minerali tra cui calcio e potassio. Allo stesso modo, alcune bevande vegetali sono altamente nutrienti e molti produttori offrono prodotti arricchiti con calcio e vitamina D

Le bevande a base vegetale ideali per chi fa sport

Latte di mandorla

Il latte di mandorla è un’alternativa popolare al latte vaccino sia perché è facile da preparare in casa, che semplice da trovare nei negozi. Tra le tante varietà la migliore per chi fa sport è quella senza zucchero o poco dolcificata. Una tazza di latte di mandorle contiene circa 39 calorie, 1 g di proteine ​​e 2,5 g di grassi, quindi è decisamente più leggero del latte vaccino e apporta importanti nutrienti per chi fa sport: vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio. Se consumato prima di un allenamento fornisce energia e sali minerali senza appesantire.

Latte di soia

Solo qualche anno fa era l’unica alternativa al latte le persone intolleranti al lattosio o che desideravano ridurre o eliminare i latticini dalla dieta. Il suo sapore per fortuna è migliorato nel tempo, diventando molto più appetibile.

Una tazza di di latte di soia contiene 7 g di proteine, 4 g di grassi e solo 80 calorie, il che significa che fornisce quasi la stessa quantità di proteine ​​del latte intero. È ricco di amminoacidi, anche quelli essenziali, privo di colesterolo e contiene gli isoflavoni che aiutano ad abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL) ed ha un basso contenuto glicemico per cui è un buon alleato per quanto riguarda il controllo degli zuccheri nel sangue.

Latte di cocco

Il latte di cocco è naturalmente molto grasso per questo ha la stessa consistenza del latte di mucca. Tuttavia, una tazza di latte di cocco contiene 74 calorie e 5 g di grassi, ma meno di 1 g di proteine. È molto utilizzato nelle diete prive di latticini perché è ricco di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali e oli vegetali. Per gli sportivi è molto prezioso grazie al suo alto contenuto di potassio, utile sia per migliorare la circolazione che per tonificare i muscoli.  Assunto dopo un allenamento intensivo, integra i sali minerali persi con la sudorazione e combatte la spossatezza.

Richiedi subito informazioni sul David Lloyd Malaspina