Lo stato di benessere che lo sport regala al nostro corpo (e alla nostra testa) è impagabile. Che si tratti di sport di gruppo, allenamento in palestra o corsi fitness, lo sport è davvero un grande alleato del nostro benessere psicofisico.

Come lo sport, anche una corretta alimentazione, è alla base di un fisico sano e, conseguentemente, del nostro benessere. Ecco perché è così importante dedicarle la giusta attenzione ogni giorno, specialmente quando si fa sport.

Prima, durante e dopo lo sport il nostro corpo ha bisogno dei giusti nutrienti. Chi fa sport in modo regolare e con una certa intensità si concentra soprattutto sull’alimentazione che lo aiuti a migliorare la performance e a combattere i cali energetici, ma spesso ignora o presta poca attenzione alla parte più importante dell’alimentazione di uno sportivo ovvero quello di sostenere la riparazione delle fibre muscolari e proteggere articolazioni e combattere lo stress ossidativo e l’aumento dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.

Per mantenere il corpo dello sportivo in uno stato di benessere bisogna avere cura di fornirgli la giusta energia e i giusti nutrienti prima, durante e dopo lo sport.

Le regole base dell’alimentazione sportiva

1. Garantire al tuo fisico il giusto apporto di energia

Se, per esempio, si intende fare sport la sera, non basterà fare un pranzo equilibrato, con un apporto bilanciato di carboidrati, fibre, vitamine, minerali e grassi, sarà necessario anche una piccola merenda a metà pomeriggio (leggi anche L’importanza dei carboidrati per chi fa sport).

2. Non trascurare l’idratazione!

L’idratazione è alla base di tutto. Senza la giusta idratazione anche lo sport meno impegnativo diventa addirittura dannoso. Nelle giornate in cui si fa sport l’apporto di acqua deve essere costante e aumentare nelle ore precedenti (leggi anche La giusta idratazione prima, durante e dopo lo sport).

3. Non eliminare i grassi

Anche chi abbina allo sport una dieta ipocalorica deve ricordarsi che i grassi sono fondamentali per chi fa sport. Naturalmente la scelta dei grassi deve ricadere sui grassi “buoni” (leggi anche La verità sui grassi nella dieta dello sportivo).

 

Richiedi informazioni sui corsi fitness del David Lloyd Club Malaspina