Per avere il massimo risultato, ma soprattutto per evitare di sentirsi appesantiti, all’allenamento si va a stomaco vuoto o semivuoto. Quindi non è affatto strano ritrovarsi ad avere molta fame dopo lo sport. Se però non vogliamo vanificare il lavoro fatto, bisogna sapere cosa e come nutrirsi dopo essersi allenati.

Naturalmente non esiste una risposta valida per tutti, in quanto dipenderà dal tipo di allenamento, ma anche dagli obiettivi che si hanno e che possono essere molto diversi. Ad esempio chi si allena per perdere peso dovrà fare molta attenzione a non vanificare tutti gli sforzi buttandosi sul cibo con la scusa che “tanto ho fatto sport”, mentre chi è sottopeso, dovrà invece scegliere i cibi che possano aiutarlo a non perdere ulteriore peso e, eventualmente, anche a guadagnarne.

Il pasto dopo l’allenamento ha 3 funzioni principali:

  1. Ripristinare le scorte energetiche (glicogeno)
  2. Aiutare il processo di eliminazione delle scorie (cataboliti) con l’introduzione di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti naturali
  3. Favorire lo sviluppo muscolare

Per ottenere questi benefici bisogna attenersi a queste 3 semplici regole:

1. Reidratarsi immediatamente

Basta dell’acqua naturale, non è necessario cercare altro. Ma se volete esagerare, allora è ottima l’acqua di cocco, ricca di potassio e magnesio.

2. Mangiare entro le due ore successive

È proprio durante questo lasso di tempo che il corpo cerca di ripristinare le scorte di glicogeno e ha bisogno di proteine per la ricostruzione delle fibre muscolari.

3. Non farsi prendere dalla golosità

Per frenare la fame e il desiderio immediato di soddisfare la gola, ma senza buttarsi su cibi troppo ricchi di zuccheri raffinati o di grassi, scegliete frutta secca senza zucchero (datteri, fichi secchi) e semi oleosi al naturale come mandorle, anacardi e nocciole o barrette energetiche a  base di frutta secca, miele e cereali. E poi la frutta fresca come mele, banane, arance e kiwi. 

Per il pranzo o a cena dopo lo sport, l’alimento ideale è il pesce (bollito, al cartoccio, al vapore, al forno) con contorno di riso semintegrale e verdure al vapore.

E se vuoi gustare piatti gustosi ed equilibrati, vieni a provare il Ristorante Terrazza Malspina. Chiedi subito informazioni.