Il primavera il nostro corpo modifica spontaneamente il suo bioritmo allineandosi alla nuova stagione: il metabolismo accelera e cambiano le esigenze alimentari. Questo processo porta l’organismo a risvegliarsi e depurarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questo processo. Le verdure primaverili sono al culmine del loro valore nutrizionale ed è per questo che dovrebbero essere introdotte nella dieta quotidiana, soprattutto di chi pratica attività sportiva.

Asparagi

Uno scrigno di vitamine e sali minerali, l’asparago ha ottime proprietà disintossicanti, pochissime calorie ed è ricco di fibre e antiossidanti (vitamina C e acido folico). Inoltre è povero di sodio e ricco in potassio che, unito alla presenza di aspargina, è in grado di stimolare la diuresi, la funzione epatica, quella renale e quindi ad eliminare delle tossine e contrastando il ristagno di liquidi.

Carciofi

Hanno pochissime calorie, sono ricchi di fibre e sono rinomati per il loro potere depurativo sul fegato. Sono un alimento particolarmente interessante nella dieta dello sportivo per il loro apporto proteico che risulta superiore a quello in carboidrati. Contengono una grande varietà di vitamine, ma non in concentrazioni eccezionali, in compenso forniscono buoni livelli di: Ferro, Calcio, Sodio Potassio.

Cipollotti

I cipollotti hanno foglie ricche di vitamine e bulbo ricco di minerali. Hanno interessanti poteri diuretici e depurativi e aiutano a regolare la pressione arteriosa.

Fagiolini

I fagiolini appartengono alla famiglia dei legumi, ma contrariamente a fagioli, ceci, piselli e fave, sono poveri di proteine, grassi e carboidrati, e di conseguenza di calorie. Il loro alto contenuto di acqua (quasi il 90%) e sali minerali li rende ideali per una dieta diuretica, rimineralizzante, depurativa e ipocalorica. Hanno inoltre interessanti proprietà rinfrescanti sull’apparato gastrointestinale.

Piselli

Insieme ai fagiolini e alle fave, sono i tipici ortaggi di primavera. Ricchi di fibre, proteine e vitamine (una tazza garantisce il fabbisogno giornaliero di un adulto di vitamina C e il 25% di vitamina A), sono inoltre ricchi di fosforo e potassio. Hanno ottime quantità di luteina, un antiossidante biodisponibile molto prezioso per la salute degli occhi.

Fave

Consumate secche durante tutto l’anno, in primavera possono essere consumate fresche sia cotte che crude. Sono un’ottima fonte di fibre e proteine, fosforo, potassio, ferro, vitamina A, vitamina K, folati e molto povere di calorie.

Rapanelli

Tipici ortaggi da insalata e pinzimonio. Grazie all’alto contenuto di potassio e all’elevata quantità di acqua sono ottimi per una dieta rinfrescante, rimineralizzante e diuretica.

Spinaci

Famosi per il loro apporto di ferro, sono ottimi da consumare crudi o cotti. Per rendere assimilabile il ferro, ricordate sempre di condirli con abbondante succo fresco di limone. Grazie alla ricchezza di minerali, gli spinaci sono adatti a una dieta tonificante.

Vieni a scoprire i piatti equilibrati e nutrienti del ristorante Terrazza Malaspina del David Loyd Club Malaspina