Il dattero è un frutto molto dolce e nutriente tipico dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale. Sulle nostre tavole lo si è sempre trovato nel periodo natalizio, spesso ricoperto di cioccolato o candito, ma negli ultimi anni si trovano finalmente anche i datteri al naturale, molto più sani e adatti ad essere consumati anche ogni giorno.

Dato l’elevato potere energetico (279 calorie per 100 grammi) e la facilità di digestione, i datteri sono perfetti per chi ha bisogno di un po’ di carica prima o dopo lo sport (leggi anche Quando e cosa mangiare prima e dopo lo sport). 

A seconda del livello di disidratazione possono contenere dal 50 al 70% di zuccheri (carboidrati), dal 20 al 30% di acqua, circa 2,7% di proteine e 0,60% di grassi

Possono essere consumati come snack, come dolcificante naturale nei dolci e nei frullati.

Le proprietà dei datteri per gli sportivi

Ricostituenti

La sua polpa zuccherina è ricca di sali minerali preziosi per il nostro corpo, in particolare di magnesi, ferro, potassio, rame, zinco, calcio, manganese e fosforo. Oltre alla presenza di alcuni aminoacidi essenziali, i datteri contengono anche vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6).

Protettivi per il cuore

Le fibre e gli antiossidanti contenuti nella sua polpa aiutano a ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari riducendo il livello di colesterolo cattivo e combattendo i radicali liberi che vengono prodotti durante l’attività fisica intensa.

Aiutano la digestione e la salute intestinale

Grazie all’elevato contenuto di fibre, i datteri sono un toccasana per la regolarità attività digestiva e intestinale.

Proteggono le ossa

La presenza di calcio, potassio, manganese e rame ha un’effetto protettivo sulla salute delle ossa.