L’attività fisica fa bene a qualsiasi età ed è un vero toccasana per le persone anziane. Fare movimento fisico aiuta a recuperare elasticità e mobilità, rinforza i muscoli, migliora l’equilibrio e la stabilità, ossigena il sangue, aiuta a mantenere il cuore sano, regolarizza la pressione arteriosa e fa molto bene all’umore.

Anche chi non è mai stato un appassionato di sport, deve sapere che non è mai troppo tardi per iniziare. L’importante è scegliere un’attività adatta e farsi consigliare da un personal trainer esperto (leggi anche 5 motivi per cui hai bisogno di un personal trainer).

Palestra o Fitness Club?

Il modo migliore per essere seguiti in modo completo e soddisfacente è iscriversi a un Club o a una palestra, magari coinvolgendo amiche e amici: in gruppo si fa sport volentieri e ci si diverte molto di più. I fitness club, inoltre, offrono un’ampia varietà di corsi, una sala pesi accessoriata, una o più piscine, campi da tennis e molte opportunità ricreative.

Inoltre, iscrivendosi ad un fitness Club, si ha la possibilità di affidarsi a personale specializzato in grado di fornire un programma di esercizi che rispondono alle esigenze specifiche di ognuno nel rispetto dei gusti e delle possibilità fisiche.

L’attività fisica durante la terza età è un toccasana per ristabilire una buona forza muscolare, perdere peso, tonificare il sistema cardiocircolatorio, rinforzare i muscoli della schiena e delle gambe e avere una qualità di vita migliore.

Quali corsi scegliere

Tra i corsi fitness adatti ai senior un posto speciale è occupato discipline come Yoga e Pilates, che migliorano la propriocezione, rinforzano i muscoli e aumentano l’elasticità, donando benessere psicofisico.

Se fare sport regolarmente fa bene alla salute, il tennis sembra addirittura migliorare le aspettative di vita e i risultati sono evidenti soprattuto per le persone anziane (leggi anche Il tennis allunga la vita).

In ultimo non possiamo non citare il nuoto e l’acquagym, ottimi sport che, ai benefici del movimento, uniscono quelli dell’essere immersi in acqua: basso impatto sulle articolazioni e massaggio drenante.

Scopri il David Lloyd Club Malaspina

Vieni a scoprire il David Lloyd Club Malaspina, dove puoi giocare a Tennis uno dei nostri 15 campi, prendere lezioni di Padel da istruttori qualificati, scegliere tra i corsi fitness di gruppo come yoga, pilates o acquagym, rilassarti alla Spa o pranzare con gli amici al ristorante Terrazza Malaspina. 

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena