Le verdure sono importanti in qualsiasi regime alimentare sano, ma per lo sportivo rappresentano un elemento ancora più importante.

Inserire la giusta quantità di verdura nella dieta di ogni giorno è indispensabile per chi pratica attività sportiva in quanto le  verdure sono indispensabili nell’alimentazione di chi fa sport, perché, oltre a fornire una preziosa quantità di fibre, influiscono, fra le atre cose, sull’idratazione, la rimineralizzazione e il recupero post sport.

Ma non è tutto qui. Scegliere alcune verdure invece di altre può aiutare ad aumentare la performance sportiva, migliorare la resistenza e prevenire infortuni.

Un recente studio scientifico, pubblicato sulla rivista specializzata Medicine and Science in Sports and Exercise e condotto dall’Università di Exeter, ha confermato, ad esempio, che il succo di barbabietola rossa è in grado di aumentare la performance dei ciclisti.

Lo studio ha dimostrato che il consumo di 140 ml di succo di barbabietola rossa per 6 giorni consecutivi può migliorare la performance dei ciclisti diminuendo di ben 12 secondi i tempi di percorrenza su un circuito di 10 km. Si notava, inoltre, un miglioramento della performance muscolare e una sensibile diminuzione della sensazione di fatica muscolare sia durante la camminata che durante la corsa a media e ad elevata intensità. 

La barbabietola deve questa sua capacità alla quantità di nitrati che contiene, dote che condivide con altri ortaggi altrettanto consigliati nella dieta dello sportivo.

Anche gli spinaci, per esempio, oltre a contenere una buona quantità di ferro, sono ottimi nella dieta dello sportivo perché, insieme a lattughe, coste, sedano, rucola, prezzemolo, basilico, biete, rape e rapanelli, contengono elevate quantità di nitrati, elementi fondamentali nella la produzione di ossido nitrico, un composto essenziale per una buona ossigenazione dei tessuti muscolari. 

Oltre ai nitriti, anche i folati sono molto preziosi per chi pratica attività fisica. Si tratta infatti di  micronutrienti essenziali, importanti per prevenire l’affaticamento e i dolori muscolari. Ottime fonti di folati sono la lattuga romana e il cavolo verde riccio, ricchi anche di vitamina C, molto importante per la salute e l’ossigenazione dei tessuti.

È consigliato inserire almeno una porzione di verdura per ogni pasto, preferibilmente crude o al vapore. Meglio variare il più possibile, con un occhio alla stagionalità.

 

Vieni a provare i piatti gustosi, equilibrati e salutari studiati appositamente dagli chef del Ristorante del David Lloyd Malaspina per soddisfare le esigenze di leggerezza e gusto.
Richiedi subito informazioni.