David Lloyd ha inaugurato anche in Italia il primo corso Napercise, ovvero 45 minuti di “pisolino” con rigenerante, antistress e con molti altri benefici che ha spopolato in Gran Bretagna.

Nato da un’idea di un medico inglese istruttrice del David Lloyd Club, il Napercise è un corso che può suscitare qualche perplessità in chi vive la palestra esclusivamente come un posto in cui ci si deve allenare duramente. Basta però pensare a quanto oggi, per fortuna, stia crescendo la consapevolezza su quanto il benessere del corpo passi attraverso quello della mente e il punto di vista cambia totalmente.

Lo dimostra il crescente successo di discipline olistiche come lo yoga o il pilates che considerano il corpo come un tutt’uno e regalano benessere e tonicità sia fisica e che mentale.

Com’è nato Napercise

Il nome “Napercise” è una crasi tra nap (pisolino) + exercise (esercizio), infatti alla sua origine c’è proprio una ricerca sulla qualità del sonno condotta dal David Lloyd Clubs tra i membri dei Club che hanno figli. I  risultati hanno messo in evidenza quanto la mancanza di sonno sia oggi la regola più che un’eccezione: l’86% degli intervistati ammette di soffrire di affaticamento, con oltre un quarto (26%) che dorme regolarmente meno di cinque ore a notte. Per il 70%, non riposare  bene rende difficile la gestione delle attività quotidiane. Questi dati sono stati poi confrontati con quelli di altri importanti studi accademici sui benefici per la salute che il pisolino può apportare: l’aumento del livello di attenzione, la diminuzione degli stati di ansia e di stress, il miglioramento dell’umore.

Come si svolge una lezione di Napercise

Dopo una serie di esercizi di stretching e rilassamento, ci si adagia sul letto e si indossa la mascherina: dopo di che la classe è pronta per un sonnellino collettivo.
Le lezioni di Napercise consistono in sessioni di sonno di 45 minuti progettate per aiutare a rinvigorire mente, corpo e persino a bruciare calorie. La stanza è attrezzata di comodi lettini singoli e suoni rilassanti per creare l’ambiente perfetto per un rilassamento totale. La temperatura della stanza viene abbassata a 19 gradi, livello ideale per far sì che vengano bruciate calorie durante il sonno.

 

La mancanza di riposo è alla base dei disturbi più comuni legati allo stress e ha cattive ripercussioni sulla vita personale e lavorativa, oltre a causare danni alla salute a lungo andare. Ecco perché Napercise può essere un aiuto reale per migliorare la qualità della vita di tutti e ora sarà possibile farlo anche in Italia, al David Lloyd Club Malaspina di San Felice.

Richiedi subito informazioni sui corsi del David Lloyd Club Malaspina