Avere articolazioni flessibili e muscoli elastici significa essere in grado di muoversi con agilità sia nel fare semplici cose quotidiane come camminare, piegarti e sollevarti senza problemi, che durante l’allenamento. Come la maggior parte delle cose, la tua flessibilità diminuisce con l’età e con la sedentarietà, ovvero quando i muscoli perdono la loro naturale elasticità e diventano più rigidi con conseguente limitazione dei movimenti e spiacevoli dolori.

Ecco perché è così importante impegnarsi e lavorare per guadagnare e mantenere la flessibilità di movimento:

Aumenta la libertà e la gamma dei movimenti

Se i tuoi muscoli sono rigidi, sperimenterai una gamma ridotta di movimenti sia nella vita quotidiana che nello sport. Ciò può rendere difficile fare cose semplici come allungarsi in alto o chinarsi. Lavorare sulla tua flessibilità renderà le tue attività quotidiane (così come l’esercizio fisico!) molto più piacevoli.

Previeni danni e lesioni

Quando fai fatica a fare semplici movimenti, le possibilità di infortunio aumentano poiché i tendini e i legamenti attorno ai muscoli si irrigidiscono facilmente. Lavorare sulla flessibilità e sugli allungamenti aumenta la libertà di movimento e riduce il rischio di lesioni a muscoli, tendini e legamenti.

Combatti i dolori alla schiena

Sono molti i muscoli coinvolti nei movimenti e nella postura della tua schiena. Quando questi muscoli si irrigidiscono e si contraggono, è normale provare dolore. Ad esempio, quando i muscoli posteriori della coscia sono tesi, creano più pressione sulla parte bassa della schiena. Anche i flessori dell’anca stretti esercitano uno stress extra sulla colonna vertebrale.

Allungare regolarmente tutti questi muscoli aiuterà ad alleviare la tensione muscolare. Più flessibili sono i muscoli posteriori della coscia, i flessori dell’anca e i quadricipiti, meno stress sentirai nella parte bassa della schiena.

Migliora la postura

Quando si passa molto tempo alla scrivania o si è costretti a stare fermi a lungo, i muscoli del nostro corpo – come spalle, schiena, addominali e collo – si accorciano e perdono tonicità. Questo può avere un grande impatto sulla tua postura da seduto, da in piedi e durante i movimenti. Lo stretching è un toccasana per allungare e rafforzare i muscoli, riducendo i rischi collegati alla postura scorretta.

Come aumentare la tua flessibilità

Il modo migliore per mantenere la flessibilità è fare regolarmente stretching. Qualunque sia la tua età, dovresti provare a fare stretching per un breve periodo almeno una volta al giorno. Se il tempo è breve, concentrati sugli allungamenti che lavorano sui gruppi muscolari più grandi come spalle, muscoli posteriori della coscia, fianchi e parte bassa della schiena e muscoli del polpaccio, aree che sono soggette a rigidità e dolore con l’avanzare dell’età. Se non sai da che parte iniziare, leggi anche 6 consigli per fare stretching nel modo migliore.

Malaspina, molto più di una palestra
> Scopri tutti i servizi e richiedi maggiori informazioni