Il nuoto è uno degli sport più adatti per far avvicinare i bambini all’attività fisica perché generalmente il contatto con l’acqua e l’approccio giocoso conquista i bimbi di ogni età.

Gli esperti consigliano di far iniziare i bambini a prendere confidenza con l’acqua appena possibile con i corsi di acquaticità per neonati, dove possono sperimentare e sviluppare le abilità motorie che li aiuteranno quando inizieranno a fare i primi passi.

Per iscrivere un bambino a un vero e proprio corso di nuoto meglio aspettare almeno fino ai quattro anni. Se poi il bimbo o la bimba si dimostrano particolarmente portati, allora si può iniziarli all’attività agonistica, ma non prima dei sei o sette anni, per non sottoporli ad allenamenti troppo intensi e allo stress delle gare che potrebbe allontanarlo dal nuoto prematuramente.

Saper nuotare per un bambino è molto importante sia per il divertimento che offre, che per una questione di sicurezza. Inoltre, se praticato fin da piccoli, il nuoto può aumentare la resistenza, lo sviluppo muscolare, la coordinazione motoria e potenziare la capacità respiratoria.

Oltre ai ben noti benefici sulla salute, il nuoto offre anche molti altri vantaggi:

Si pratica al chiuso e all’aperto

Durante la stagione fredda si può nuotare in una piscina coperta, ma quando arriva la bella stagione ci si può spostare in una piscina all’aperto o al mare. L’importante è che i bambini nuotino sempre sotto l’occhio vigile del personale addetto o di un adulto in grado di intervenire in caso di bisogno.

Aiuta a sviluppare un atteggiamento positivo

Come tutti gli sport, anche il nuoto, aumenta il livello di endorfine nel sangue e favorisce il buonumore. Inoltre, il contatto con l’acqua e il tipo di respirazione, è ottimo per aiutare i bambini a calmare lo stress e aumentare la capacità di concentrazione.

È uno sport che si pratica tutta la vita

Chi impara a nuotare da bambino ha più probabilità di farlo per tutta la vita perché gli verrà sempre estremamente naturale e lo inserirà nella sua routine sportiva con più facilità.

Corsi di nuoto per bambini al David Lloyd Club Malaspina

Al David Lloyd Club Malaspina offriamo corsi di nuoto per bambini per tutti i livelli con insegnanti qualificati.

Inoltre d’estate è possibile nuotare nella piscina olimpionica o in quella dedicata ai più piccoli all’esterno.  Abbiamo inserito le lezioni di nuoto anche nei programmi estivi per i bambini e nel nostro Summer City Camp.

Richiedi subito informazioni per saperne di più sui corsi di nuoto al David Lloyd Malaspina.