L’indoor cycling (o group cycling) è nato nella metà degli anni ’90 per supportare i ciclisti nell’allenamento al chiuso. Oggi l’indoor cycling è uno dei corsi di gruppo più richiesti nelle palestre e frequentato non solo dai ciclisti.

Tipo di allenamento

L’indoor cycling offre un allenamento ottimo per chi desidera un tipo di attività aerobica intensa e completa sia da punto di vista muscolare che da quello cardiocircolatorio.

Grazie all’utilizzo del cardiofrequenzimetro è possibile tenere monitorata l’attività cardiaca e modulare lintensità della propria attività a seconda del tipo di risultato che si desidera ottenere.

Un fantastico allenamento, ideale per preparare una gara, o semplicemente un’uscita in bicicletta, ma anche rimettersi in forma, tonificare muscoli e perdere rapidamente peso. L’utilizzo della musica giusta aiuta a non perdere il ritmo ed è uno stimolo per il movimento. L’indoor cycling non richiede alcun movimento tecnico e non comporta una particolari difficoltà, ma deve essere sempre fatto seguendo scrupolosamente le indicazioni dell’istruttore, senza strafare perché, proprio perché è molto divertente, si tende a sentire meno la fatica rischiando di strafare.

La lezione di indoor cycling

La lezione di indoor cycling dura in media 45 minuti durante i quali, dopo un breve riscaldamento, inizia una sequenza che alterna momenti di attività ad alta intensità di diverso tipo (in sella, in piedi e con diverse prese sul manubrio) a momenti di recupero, terminando poi con il defaticamento e una fase di stretching, fondamentale per contrastare i dolori muscolari post allenamento e regalare ai muscoli un prezioso automassaggio.

L’ottimo allenamento è garantito dalle frequenti variazioni della frequenza cardiaca e dal lavoro sulla muscolatura delle cosce, muscoli delle braccia, addominali e glutei. Inoltre i tempi di potenziamento muscolare e di aumento della resistenza e del fiato sono più brevi rispetto alla bicicletta da corsa o mtb.

Il tipo di bike

Al David Lloyd Malaspina i corsi di indoor cycling (o group cycling) sono condotte dai migliori professionisti e con le migliori bike sul mercato: le Stages Indoor Bike, progettate per resistere a ogni tipo di intensità di allenamento in totale sicurezza e affidabilità.

 

Richiedi maggiori informazioni sui corsi di Indoor Cycling al David Lloyd Malaspina