Nato negli Stati Uniti negli anni ’90, lo Zumba deve la sua fama mondiale a un mix vincente tra aerobica, stretching e danza. Si tratta, infatti, di un allenamento in cui si possono riconoscere, perfettamente amalgamati, i passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco.

I benefici di questo tipo di allenamento sono moltissimi sia sul piano fisico che su quello dell’umore perché, oltre ad offrire un allenamento aerobico completo, infonde entusiasmo ed energia, aiutando ad abbassare il livello di stress e migliorando quindi l’umore.

L’efficacia di questo allenamento a ritmo di musica è stato confermato anche da un recente studio  condotto dall’American Council on Exercise (ACE), in collaborazione con l’Università del Wisconsin, in cui sono stati monitorati gli effetti dello Zumba su un gruppo di 19 volontarie. I risultati sono stati ancora più sorprendenti del previsto perché lo Zumba si è rivelato più efficace dello step, della corsa, del power yoga e del kickboxing nel bruciare calorie. In una sessione d Zumba di circa 45 minuti si bruciano 369 calorie e si fa un ottimo lavoro cardio in quanto la frequenza cardiaca rimane costante, senza punte verso l’alto o il basso.

Grazie all’ allenamento cardiovascolare lo Zumba:

  1. aumenta la resistenza alla fatica
  2. migliora la densità ossea
  3. abbassa la pressione sanguigna
  4. aumenta il tono muscolare
  5. fa dimagrire 

Inoltre i movimenti di danza tipici dello Zumba, oltre ad agire sul tono muscolare, influiscono anche su quello emotivo, favorendo l’abbassamento dello stress e l’aumento di endorfine, gli ormoni del buonumore.

Adatto a tutte le età e a tutti i livelli di allenamento in quanto permette di variare l’intensità a seconda delle esigenze personali.

 

Chiedi subito informazioni sui corsi di Zumba al David Lloyd Club Malaspina