Le proteine sono molto importanti nell’alimentazione umana e, ancora di più per chi pratica sport. È risaputo che gli alimenti con il miglior apporto di proteine siano quelli di origine animale: carne, pesce, uova, latte e latticini, ma anche il mondo vegetale offre alimenti molto interessanti dal punto di vista proteico: i legumi e i cerali. Leggi anche: Le proteine nella dieta dello sportivo.

Le proteine contenute nei legumi mancano di alcuni amminoacidi importanti (metionina e cisteina) di cui i cereali sono sufficientemente ricchi. I legumi, a loro volta, completano l’apporto dei cereali con altri elementi molti importati (lisina e triptofano) di cui questi risultano carenti. 

Ecco perché la combinazione di legumi e cereali (soprattutto se integrali) è ottima se si desidera sostituire in parte o totalmente le proteine di origine animale nella propria dieta. 

La cucina italiana è ricca di piatti ottimi come riso e piselli e pasta e fagioli, ma non sono le uniche scelte. In tutti i supermercati è ormai possibile trovare la pasta di legumi (ceci, piselli, lenticchie), e alimenti specifici per vegetariani.

Attenzione però: per adottare una dieta salutare non basta sostituire le proteine animali con quelle vegetali, bisogna anche sapere quali, quante e come. Come per ogni dieta, infatti, è sempre importante affidarsi a un dietologo nutrizionista per non mettere a rischio la propria salute. 

Leggi anche: Sport e dieta vegetariana e La dieta alcalinizzante per lo sport.

I vantaggi delle proteine vegetali per chi fa sport

  • Grazie all’associazione di legumi e cereali non è indispensabile consumare sempre carne, pesce e uova per raggiungere la quota giornaliera di proteine ad alto valore biologico;
  • Avendo cura di variare le associazioni tra legumi e cereali si ha il vantaggio di migliorare l’assunzione di nutrienti fondamentali per la salute (calcio, zinco, selenio, ferro, vitamine del gruppo B) e di soddisfare la necessità di carboidrati complessi (amido);
  • Assumendo le proteine vegetali si incrementa l’introito di fibre riducendo quello del colesterolo e dei trigliceridi circolanti.

Altre fonti di proteine vegetali

Oltre ai legumi esistono in commercio molti alimenti generalmente utilizzati da vegetariani e vegani nella loro dieta. Se non li conosci ancora, puoi iniziare ad utilizzarli per variare la tua dieta e sperimentare nuove ricette:

  • Seitan
  • Tofu
  • Tempeh
  • Quinoa
  • Burro di noccioli, arachidi e mandorle
  • Semi oleosi
> Vuoi consigli nutrizionali personalizzati?

L’abbonamento al David Lloyd Club comprende una seduta gratuita con la nutrizionista

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club