Occuparsi del proprio benessere psicofisico è molto importante quando si aspetta un bambino, sia mantenersi in forma che per abbassare il livello di stress e affrontare questa fase importante nel migliore dei modi .

Lo sport durante la gravidanza, oltre a permetterci di restare in forma, ci permette di preparare il corpo ad affrontare il travaglio mettendolo nelle condizioni di riprendersi più velocemente dopo il parto.

Prima di scegliere l’attività fisica da praticare in gravidanzaperò, è importante chiedere un parere al proprio medico, così da non correre alcun tipo di rischio perché non tutti gli sport sono adatti, sia per il tipo di sforzo che per i rischi connessi a possibili cadute, impatti o altri rischi che metterebbero a rischio sia la futura madre che il nascituro. Esistono poi alcune circostanze particolari in cui la donna non può praticare sport e altre in cui può svolgere solo un’attività a bassa intensità. Ecco perché è molto importante che la donna si affidi al parere del medico.

Sport sì

Per una donna in salute con un gravidanza nella norma via libera a yoga, camminate, pilates, cyclette, acquagym, stretching e, per le donne più sportive anche corsa leggera e nuoto (ma solo per chi le praticava regolarmente già prima della gravidanza). Attenzione però ad avvertire sempre l’istruttore della propria condizione così che possa calibrare gli esercizi e dirti quali evitare.

Sport no

Assolutamente bocciate le immersioni, gli sport di contatto (calcio, pallavolo, basket), quelli a rischio di cadute come lo sci, l’equitazione, la mountain bike o la bici da strada) e quelli di racchetta, tipo il tennis, per il rischio di ricevere un colpo di pallina e per lo stress dato dal tipo di attività caratterizzata da brevi picchi e continui spostamenti.

Benefici dello sport in gravidanza

  • Controllo del peso corporeo;
  • Riduzione del rischio di diabete gestazionale;
  • Miglioramento dell’umore;
  • Prevenzione del mal di schiena;
  • Miglioramento della vascolarizzazione periferica.
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena