Viviamo in una società in cui la nostra lista delle cose da fare ogni giorno è infinita e ci si aspetta che facciamo sempre tutto: lavorare dalle 9:00 alle 18:00, crescere i figli, mantenere gli impegni famigliari e sociali, andare in palestra, cucinare, pulire la casa, e molte altre cose. Siamo in un’epoca in cui, purtroppo, “essere occupati” è considerato fondamentale, così che molti di noi sentono la pressione del raggiungere obiettivi ed essere performanti a tutti i costi a prescindere dallo stress che ci causano.

Spesso siamo così coinvolti dai nostri impegni che perdiamo il contatto con lo stato del nostro corpo ed i messaggi che ci manda. Ecco perché quest’anno, ci dovremo impegnare per non considerare sempre ciò che la nostra mente ci dice che “dovremmo fare” ma per ascoltare invece i messaggi che ci invia il nostro corpo.                    

Ecco alcuni suggerimenti per riconnetterti ai ritmi naturali e alle esigenze del tuo corpo:

Concediti una pausa dall’esercizio fisico se ti senti affaticato

Quando ci sentiamo veramente esausti dopo una settimana frenetica, una notte insonne o un impegno stressante e allenarci è l’ultima cosa che avremmo voglia di fare, invece di forzare il nostro corpo a mettersi in movimento, potrebbe essere una buona idea prendersi una pausa e trascorrere quell’ora in più rilassandosi o recuperando il sonno.

Non stiamo suggerendo di evitare l’esercizio fisico ogni volta che “non ne hai voglia”: l’esercizio fisico regolare è importante e può essere un grande anti-stress. Tuttavia, in quei giorni in cui hai già lavorato troppo e ti senti davvero dolorante o stanco, è importante prendersi un giorno libero per dare una tregua al tuo corpo. Se vuoi essere attivo in qualche modo, potresti sempre fare una passeggiata all’aria aperta o fare yoga.                              

Ascolta i tuoi dolori

Una delle cose peggiori che puoi fare quando stai riscontrando un infortunio è ignorarlo e andare avanti a pieno ritmo. L’esercizio fisico con una lesione può causare gravi danni, il che significa più tempo di recupero e potenzialmente mettere a rischio la tua salute. Se hai un dolore forte, chiedi subito un consulto con un medico che sarà in grado di consigliarti sul modo migliore di procedere. Una volta tornato in palestra, inizia lentamente e gradualmente. Inoltre, prima di una qualsiasi attività fisica, fai presente ai tuoi istruttori che stai rientrando da un infortunio: saranno in grado di modificare qualsiasi esercizio per rendere sicura la tua sessione di allenamento.

Dai la priorità al sonno quando ti senti stanco

Con così tante cose da fare nelle nostre vite, può essere difficile dormire a sufficienza. Anche se il numero di ore varia da persona a persona, è risaputo che gli adulti hanno un fabbisogno di almeno otto ore di sonno a notte. Quando siamo deboli e il nostro sistema immunitario è compromesso, dormire il giusto è assolutamente fondamentale per aiutare il nostro corpo a combattere le infezioni e mantenerci sani sia nel corpo che nella mente. Quindi: rispetta il tuo corpo e riposati.

Presta attenzione ai tuoi segnali di fame 

Essere consapevoli di quando il nostro corpo ha bisogno di nutrimento, e quando ne ha abbastanza, è la chiave per la nostra salute fisica e mentale. Se stai trascurando la tua fame invece di fare uno spuntino o un pasto quando il tuo corpo te lo dice, ti stai privando dell’energia di cui hai bisogno per vivere. Questo può portare a problemi di glicemia, sbalzi di umore e conseguenze molto gravi se portato all’estremo.

Allo stesso modo, mangiare troppo, sia per noia che per ragioni emotive, può portare a malattie metaboliche ed aumento di peso.

Impara a valutare bene e distinguere quando sei effettivamente affamato o no, oppure quando stai mangiando troppo o poco a causa di motivi personali o ambientali.

Mangiare è intuitivo, quindi sarai sorpreso da ciò che il tuo corpo ti sta effettivamente dicendo quando inizi ad ascoltarlo.           

Respira!

Ogni volta che ti senti incerto sul da farsi o sei sopraffatto dalle situazioni, fermati, fai qualche respiro profondo e ascolta ciò che il tuo corpo ti sta dicendo è sempre un buon punto di partenza: è sicuramente qualcosa in più che possiamo fare nel 2021.

Malaspina, molto più di una palestra
> Scopri tutti i servizi e richiedi maggiori informazioni